I gol del Firenze
 

27° Mugnaini (1-0)
 

30° Niosi (2-0)
 

42° Donati (3-0)
 

55° Pinzauti (4-2)
 

59° Mugnaini (5-2)

25 ottobre 04 - Firenze C5 - Cecchi DLF Firenze 5-3 (2-0)

SCANDICCI - Sono di nuovo tre i punti conquistati dal Firenze C5 nell'ultimo turno di campionato. I biancorossi escono infatti vincitori dal derby interno con il Cecchi DLF e possono quindi guardare alla sfida di venerdì 29 con la Sestoese da una buona posizione di classifica.
La partita con i ragazzi di Curci non è stata però, come dimostrano il minutaggio e la sequenza dei gol, per niente facile. Inizia bene Mugnaini che dalla sinistra, al 6°, si accentra per poi servire Giugliano sul palo lontano. La deviazione è però fuori, così come al 7° per il tiro di Donati. Il primo pericolo portato dal Cecchi DLF è invece dell'8° minuto ed è un contropiede di Stefano Biagi neutralizzato in uscita da Bocciero.
Le squadre pressano e tirano molto entrambe, soprattutto, specialmente il Firenze, fuori dai pali. All'11°, comunque, angolo conquistato da Bargellini sugli sviluppi di un contropiede con conclusione dalla destra del proprio fronte d'attacco. Ancora, al 12° è di nuovo Donati che, imbucato dalla sinistra, viene fermato dall'uscita di Giovannelli. Buono pure il tiro di Brandi al 18°, ma nell'occasione è più bravo di lui il portiere avversario che toglie il pallone proprio dal "sette" della sua porta.
La partita, anche se non cattiva, è abbastanza maschia e non c'è quindi da stupirsi che al 23° il Firenze arrivi con Lombardi al quinto fallo. Sulla susseguente punizione non accade niente, mentre poi, negli ultimi minuti del primo tempo, la partita si sblocca definitivamente. Intanto, al 25° la triangolazione Donati-Mugnaini-Donati finisce con un tiro dal centro sopra la traversa; quindi, al 27°, Mugnaini mette a segno il gol dell'1-0 sugli sviluppi di una punizione battuta a sorpresa e contestata dai ferrovieri che, scossi dallo svantaggio, sono costretti nei successivi minuti per ben due volte a neutralizzare con Giovannelli due identiche azioni (di Donati e Lombardi) dalla destra su palla recuperata. Il bravo portiere ospite nulla può, però, al 30°, sul tocco da secondo palo di Niosi su assist di Mega dalla sinistra. La prima frazione di gioco termina quindi con il Firenze avanti di due reti, pure dopo una svirgolata di Giugliano davanti alla propria porta che si traduce solo in un corner.
Nonostante il positivo finale di tempo, il più due acquisito non è però affatto sufficiente per stare tranquilli con di fronte una squadra combattiva e tecnicamente valida come il Cecchi DLF. I biancorossi continuano quindi a pressare alto i propri avversari cercando in fase conclusiva, per quanto possibile, di aggiustare la mira. Intanto, al 2° Rossi spreca da posizione ravvicinata; replica al 5° Alfani con un tiro centrale dal limite deviato in angolo, subito seguito da Bargellini che manda fuori di poco ma da distanza maggiore.
E' un momento questo in cui sono protagonisti i portieri. Spiccano, fra i tanti, gli interventi di Giovannelli al 7° su Pinzauti dalla sinistra, quello di Bocciero all'8° su Stefano Biagi e di nuovo quello di Giovannelli su Donati al 10°. Primo ammonito della partita, quindi, Mugnaini all'11° per fallo sullo stesso Bargellini, solo un minuto prima del gol del 3-0 che Donati firma ribadendo in rete, dal limite destro dell'area, una respinta di Giovannelli. Al 16° i biancorossi di casa potrebbero di nuovo passare, ma l'azione di Giugliano produce solo un palo (colpito da Mega) ed una clamorosa svirgolata di Donati per un nulla di fatto complessivo.
Tra il 17° ed il 18° si rivede Niosi la cui conclusione a rete viene, nel primo caso, respinta da Stefano Biagi, mentre nel secondo termina appena fuori. Il Cecchi però è tutt'altro che morto e già al 19° lo dimostra con la pericolosa azione in ripartenza di Chimenti, alla quale rimedia Bocciero, ripetendosi al 20° con il tiro fuori ancora di Chimenti su rinvio sbagliato. Poi, l'astuta mossa di Curci che inserisce Simone Biagi come portiere di movimento. I risultati sono immediati: al 21° Chimenti sfodera un bel diagonale dalla destra e batte Bocciero; poi, al 23°, complice la difesa immobile del Firenze, la premiata ditta Stefano Biagi & Chimenti confeziona l'azione che permette al numero undici ospite di mettere dentro da secondo palo senza nemmeno troppi problemi.
L'incontro è improvvisamente e completamente riaperto. Ecco però, a questo punto, il Firenze rimettere la testa fuori, scrollandosi di dosso le paure e colpendo subito, al 25°, grazie alla splendida sgroppata del sempre più perfettamente recuperato Pinzauti terminata con un preciso e vincente rasoterra. Come se non bastasse, a complicare le cose a Zudetich e compagni ci si mette pure il quinto fallo commesso su Brandi al 27°. Questo svantaggio, però, viene subito recuperato perchè, dopo l'ammonizione a Chimenti per proteste al 28°, il bonus lo esaurisce anche il Firenze.
Non si arriverà al tiro libero, ma si vedranno in compenso altre due reti. La prima al 29°, con Mugnaini che intercetta un passaggio a metà campo e supera così Biagi, al quale non resta altro da fare che osservare il pallone rotolare, inesorabile, verso la porta sguarnita. Dopo un bell'intervento di Bocciero su Stefano Biagi dalla sinistra e prima di una mischia in area del Firenze su azione promossa da Lo Buono, il temporaneo "numero uno" dei ferrovieri si consola però personalmente, rendendosi autore di una prodezza balistica da circa una quindicina di metri con la palla che va ad infilarsi sotto l'incrocio dei pali. Come dire: chi di portiere ferisce... [MG]

FIRENZE C5: 1.Bocciero 2.Diara 3.Mega 4.Brandi (C) 5.Rossi 6.Lombardi 7.Pinzauti (1) 8.Giugliano 9.Mugnaini (2) 10.Donati (1) 11.Niosi (1) 12.Rocchini All.Mani-Benedetti
Cecchi DLF Firenze: 1.Giovannelli 2.Trippi 3.Martinisi 4.Tilesi 5.Zudetich 6.Biagi Simone (1) 7.Biagi Stefano (C) 8.Lo Buono 9.Bargellini 10.Alfani 11.Chimenti (2) 12.Lavacchi All.Curci
Falli: p.t. 5-2 - s.t. 5-5
Marcatori: 27,59 Mugnaini (F); 30 Niosi (F); 42 Donati (F); 50,53 Chimenti (C); 55 Pinzauti (F); 62 Biagi Simone (C)
Ammoniti: 41 Mugnaini (F); 58 Chimenti (C)
Espulsi: nessuno