I gol del Firenze
 

Ronchi (1-0)
 

Bruschi (2-1)
 

Ronchi (3-1)
 

Pieri (4-1)

10 luglio 06 - Firenze C5 - New Garden 5-3 (1-0)

FIRENZE - Il Firenze C5 torna alla vittoria e supera il turno nel torneo misto "Blu & Rosa" Midland. Il New Garden del portiere biancorosso Rocchini è battuto per 5-3 e dunque scavalcato in classifica per un quarto posto che vale la semifinale con il Bar Centrale, vincitore del girone dopo il successo nello scontro al vertice con il Cral Dipendenti Comunali.
I biancorossi si portano presto avanti con il tiro dal limite di Valerio Ronchi ma, sia prima che dopo aver conquistato il vantaggio, si fanno pericolosi specialmente con azioni e lanci in profondità. Il New Garden replica invece con una buona circolazione di palla, ma senza impensierire Nisticò fino all'inserimento in area della Guidotti il cui tiro termina appena a lato. Intanto da segnalare una bella conclusione da lontano di capitan Barbieri bloccata da Rocchini, mentre nella seconda parte del primo tempo vanno vicini al 2-0 Roberta Agnello con una deviazione sottoporta e Francesco Pieri con un diagonale da posizione decentratissima sulla destra. Di Cristian Fontanarosa, invece, la discesa sulla fascia sinistra terminata con il pallonetto poco alto sopra la traversa della porta difesa da Bocciero che sarebbe potuto essere il gol del pareggio così come il successivo tiro da lontano, sempre del numero diciassette in maglia bianca, deviato in corner dall'estremo difensore gigliato. Ultima occasione per Fontanarosa, poco prima del fischio di metà gara, quando dribbla quasi tutti, ma poi spara sull'esterno della rete.
Il New Garden, in crescita già dalla fine della prima frazione, continua ad impegnarsi in ottica pareggio anche ad inizio ripresa e ad ottenere il risultato è Giulia Sirna Spinelli, imbucata dalla destra e capace di superare con un rasoterra Bocciero. Il gol ha però anche l'effetto di svegliare il Firenze che non perde tempo e ripassa in vantaggio immediatamente grazie a Valentina Bruschi, brava a sradicare la palla dai piedi della Guidotti e di spedirla al "sette" con uno splendido tiro.
Ora biancorossi e biancorosse sono coscienti che una sola lunghezza di vantaggio può non bastare e che dunque è necessario dare un'accelerata alla manovra offensiva. Nel frattempo però la prima cosa da segnalare è l'ammonizione a Nisticò per fallo su Fontanarosa. Poi, appena rientrato in campo, Ronchi supera Rocchini con un rasoterra da fuori area, anche se il gol della sicurezza lo sigla più tardi Pieri che stoppa di petto sul filo del fallo laterale e poi realizza con un tiro sul primo palo. Tiro che si rivela davvero provvidenziale in quanto il New Garden ha poi un sussulto e in pochi minuti si porta addirittura sul 4-3 con i gol di Giulia Guidarelli da secondo palo e di Fontanarosa al termine di un'azione in velocità.
Poi, quando le cose sembrano farsi fin troppo complicate per il Firenze, il punto del nuovo più due gigliato arriva dal meno probabile dei marcatori. E' infatti chi sta raccontando questa partita a raccogliere un pallone vagante e ad indirizzarlo, dopo la respinta di Rocchini, in fondo al sacco. L'incontro, di fatto, finisce qui anche perchè poi per ben due volte il New Garden ha l'opportunità di riaprirlo con i tiri liberi, ma non lo fa e sia vittoria che qualificazione vanno così, come già detto, al Firenze che proverà quindi, mercoledì 11, a conquistare un'insperata finale ai danni del Bar Centrale della bomber Giulia Pilotto. [MG]

FIRENZE C5: 1.Bocciero 2.Goretti (1) 3.Agnello 4.Barbieri (C) 5.Rossi 6.Bemporad 7.Parigini 8.Ronchi (2) 11.Bruschi (1) 12.Nannini SN.Nisticò 0.Pieri (1)
New Garden: SN.Rocchini Marco 1.Pollastrini Lara 5.Guidotti Virginia 7.Guidarelli Giulia (1) 12.Nelli Elisa 17.Fontanarosa Cristian (1) 18.Sirna Spinelli Giulia (C-1)
Marcatori: Ronchi (F); Sirna Spinelli (NG); Bruschi (F); Ronchi (F); Pieri (F); Guidarelli (NG); Fontanarosa (NG); Goretti (F)
Ammoniti: Nisticò (F)
Espulsi: nessuno