I gol del Firenze
 

Bruschi (1-1)
 

Parigini (2-2)

19 luglio 06 - Quinto FC - Firenze C5 3-2 (2-1)

FIRENZE - Bella, combattuta ed a tratti anche un po' nervosa la finalina per il terzo e quarto posto del torneo "Blu & Rosa" Midland. Nè Firenze C5 nè Quinto FC ci stavano a perderla, ma alla fine l'hanno spuntata questi ultimi grazie alla sfortunata autorete di Valerio Ronchi nel corso del secondo tempo.
Già dai primi minuti dopo il fischio d'inizio il Firenze appare più in palla degli avversari, tiene un ritmo discretamente alto e trova bene la profondità nelle proprie manovre. Il primo episodio da segnalare, dopo una discesa di Brandi interrotta senza particolari difficoltà da Masi, è infatti un tiro di Parigini dalla sinistra che viene deviato in angolo ancora dall'estremo difensore del Quinto. Sestesi pericolosi però poco più tardi con una discesa sulla sinistra di Bianco terminata con un diagonale di poco a lato appena, episodio che anticipa di poco il gol dello stesso Bianco con un tiro dal limite scoccato dopo essersi accentrato dalla fascia sinistra.
Reagiscono capitan Barbieri, compagni e compagne e lo fanno concludendo spesso a rete e sbilanciandosi in avanti quel tanto che basta per innescare i numerosi contropiede del Quinto caratteristici della fase dell'incontro che precede il calcio di rigore fischiato per mani in area di Daniela Poli e realizzato con un bolide angolatissimo da Valentina Bruschi. Il primo tempo termina comunque con ancora il Quinto in vantaggio grazie ad un bel diagonale dalla destra della stessa Poli che sorprende Bocciero a pochi minuti dall'intervallo.
Più o meno dalla stessa posizione del campo arriva però anche il nuovo pareggio del Firenze ad inizio ripresa. Su passaggio di Brandi è Elena Parigini a mettere a segno la propria terza rete del torneo con un tiro da fuori, ristabilendo completamente l'equilibrio fra le due squadre. Equilibrio che regge per un bel po' di minuti, con tentativi a rete che arrivano soprattutto da fuori area. C'è quindi tempo anche per un'ammonizione a Parigini per proteste alla quale seguirà, più tardi, quella a Rossi per fallo di gioco. Prima però il palo centrato in pieno da Rosi con un diagonale dalla sinistra, ma anche l'autogol di Ronchi su tiro dello stesso Rosi dalla sinistra.
Di nuovo in svantaggio i biancorossi premono quindi sull'acceleratore e si fanno pericolosi grazie al lavoro sulla fascia di Parigini, ma anche con le incursioni in avanti di Bocciero il quale, fra l'altro, impensierisce Masi su calcio di punizione poco dopo il 3-2. Nonostante gli sforzi del Firenze però il pareggio non arriva ed il torneo si conclude con la stessa squadra e con lo stesso esito con cui era iniziato. A differenza di quella partita, però, in questa i gigliati hanno però giocato meglio e meritato di più anche se, certamente, il Quinto ha a sua volta legittimato il successo in questa gara, come detto all'inizio, piacevole e combattuta. [MG]

Quinto FC: 1.Masi Eugenio 3.Rosi Leonardo (1) 6.Palazzo Francesca 9.Crocetti Letizia (1) 10.Bianco Matteo (1) 11.Poli Daniela (1) 19.Piovaccari Davide
FIRENZE C5: 1.Bocciero 2.Goretti 3.Agnello 4.Barbieri (C) 5.Rossi 6.Bemporad 7.Parigini (1) 8.Ronchi 9.Brandi 11.Bruschi (1)
Marcatori: Bianco (Q); Bruschi (F-rig); Poli (Q); Parigini (F); Rosi (Q)
Ammoniti: Parigini (F); Rossi (F)
Espulsi: nessuno