Company Logo

Le notizie delle nostre squadre

29 maggio 2017 - Bilancio e programmazione. due parole con Claudia Tarchiani

Due chiacchiere con l'allenatrice Claudia Tarchiani

Miss, sei soddisfatta della riconferma tua e del tuo staff anche per la prossima stagione?

Sono soddisfatta perché siamo un team molto affiatato e ci integriamo bene. Aver dato la possibilità alle persone dello staff di esprimersi su qualcosa di specifico sicuramente ha agevolato il mio compito facendomi concentrare soprattutto sulla parte tattica, che negli ultimi due anni ho completamente rivoluzionato, mettendo in luce un “giocatore” pensante piuttosto che schemi preconfezionati dall’allenatore. Questo modo di lavorare ha dato la possibilità alle varie componenti dello staff di esprimersi laddove si sentono piu’ ferrati. La riconferma è una giusta conseguenza del lavoro fatto soprattutto con tanto impegno e tanta passione, lavoro che è stato visto e apprezzato dalla dirigenza.

 

Che ne pensi dell'innesto di Gabriele Benedetti entrato in staff a fine febbraio e che nella prossima stagione avrà un ruolo sempre più importante, cosa pensi possa portare in più al tuo già consolidato gruppo dirigenziale?

Gabriele di questo sport ne fa parte già dai suoi albori, nei primi anni 90, quando in pochi lo praticavano e ne conoscevano l’esistenza, cavalcando tutti i ruoli, da giocatore ad allenatore e infine a dirigente. Non conosco i suoi trascorsi da giocatore ma come allenatore e dirigente so che ha avuto molti apprezzamenti e soprattutto grandi risultati. Ha le idee chiare e questa cosa si sposa benissimo col mio modo di pensare; dare consistenza ai sogni. Avere in squadra un personaggio come lui credo che sia molto importante per il suo trascorso e per il suo carisma e ho visto che ha avuto un buon approccio con la squadra. Anche lui farà parte del nostro staff dove le decisioni vengono prese tutti insieme potendoci confrontare periodicamente su vari aspetti tecnici e sportivi della squadra.

 

Cosa chiederai ai tuoi dirigenti sul mercato?

Loro sanno di cosa ha bisogno questa squadra per salire posizioni in classifica. Già lo scorso anno lavorammo benissimo sul mercato portando ben 7 nuove giocatrici; quest’anno mi piacerebbe dare continuità al lavoro fatto magari con un paio di buoni innesti ma senza rivoluzionare molte cose. I giocatori buoni in una squadra fanno alzare l’agonismo e soprattutto trascinano positivamente le compagne, e questo gruppo ne ha diverse di queste figure.

 

Obiettivi per la prossima stagione?

Adesso è prematuro averli perché non so di  quale squadra potrò disporre a settembre, ma so che la società è intenzionata  a voler migliorare la posizione della stagione passata, quindi dal terzo posto in su.

 

Della stagione appena conclusa ti restano più rimpianti per ciò che poteva essere e non è stato , o la soddisfazione per il traguardo storico dei play off?

Abbiamo raggiunto due traguardi fondamentali che lo scorso anno ci sono entrambi sfuggiti e cioè la qualificazione in Coppa Italia con i quarti di finale vinta contro il Cus Pisa e la qualificazione Play Off di campionato con la sconfitta in semifinale di misura contro il Calcetto Insieme, rivelatosi poi alla fine un avversario davvero ostico. Questi risultati mi sembrano un buon obiettivo raggiunto se si pensa che a settembre la squadra era quasi del tutto nuova. Personalmente non ho nessun rimpianto perché ho dato anche in questa stagione il 150% delle mie energie 24 ore su 24. Potevo dare di piu’? non credo! Sono 12 anni che siedo su una panchina ad allenare donne di ogni età, mettendo in campo sempre squadre con obiettivi alti in campionati competitivi. Per quanto mi riguarda non ho nessun rimpianto.

 

Sappiamo che stai già studiando nuove tattiche per il prossimo campionato, che la tua voglia di conoscere e migliorare te stessa e le tue giocatrici è insaziabile, dove trovi l'energia per non accontentarti mai?

In effetti hai ragione, ogni fine campionato cerco sempre di seguire qualche clinic specifico, ma  a cosa serve tutto questo se non si vincono i campionati? E’ che questo ambiente è ancora molto maschilista; se sei donna devi faticare il doppio dei tuoi colleghi per avere la metà di credibilità. Passerà del tempo e io sicuramente non ci sarò più prima di vedere le cose un po’ diverse, ma ci stiamo avvicinando. Ci sono già diverse ragazze uscite anche dall’ultimo corso a Coverciano alle quali auguro grandi fortune nel prossimo futuro. Tornando a noi, io voglio aggiornarmi e proporre sempre cose nuove e attuali  perché quando si parla di futsal voglio essere sempre ben informata e poi mi piace trasmettere alle mie ragazze la mia voglia di non accontentarsi mai ma di andare sempre oltre.

 

Complimenti sinceri!!

SPONSOR

BBC Banca
systus

Eventi Firenze c5

GLI IMPEGNI DI TUTTE LE SQUADRE DEL FIRENZE C5

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Statistiche Accessi

3424069
OggiOggi1059
IeriIeri991
Questa settimanaQuesta settimana2050
Questo meseQuesto mese46948
TotaliTotali3424069

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.




Powered by Joomla!®. Designed by: hosting company dot-MX domains Valid XHTML and CSS.