A2: ASD La Coccinella – Firenze 1-0, il cuore non basta.

Trasferta in grigio questa a Genzano, per una sfida molto delicata tra due squadre che cercavano punti per uscire da zone di classifica antipatiche.

Ci siamo presentati con diverse assenze importanti, ovvero Iaquinandi, Grancia e Vitali, e con Galluzzi ancora non al meglio, e anche a non voler cercare alibi sono nomi che pesano.
La partita è iniziata subito a ritmi intensi, con due squadre decise a verticalizzare e a trovare la rete ma poco lucide sotto porta, col passare dei minuti le padrone di casa sono diventate sempre più pericolose ma una Letizia Giovannini super ha preso tutto quello che c’era da prendere, e verso la fine del tempo anche il Firenze ha provato a farsi vedere in avanti, ma pure il portiere avversario Zavettieri era in giornata ottima e ha detto no a tutti i palloni mandati verso la sua porta, purtroppo non moltissimi, perché il goal resta il principale problema di questa squadra, si lotta sui palloni, si crea, tutte fanno il loro ma manca il guizzo finale, il cinismo.
La seconda frazione è stata quasi esattamente un clone della prima, con la differenza, purtroppo per noi, che Aiello, la migliore in campo della partita, ha trovato il guizzo vincente sotto misura, un’unica rete che però è bastata alla formazione capitolina per trovare i tre punti e allungare in classifica, mentre noi restiamo fermi a 7, non c’è assolutamente nulla di compromesso ma bisogna invertire il trend prima possibile.

Prima della sosta natalizia ci aspettano due partite molto insidiose, la prima in casa contro la Sabina Lazio e poi mini trasferta a Pistoia, con due squadre ben attrezzate ma che finora hanno avuto qualche stop imprevisto lungo il cammino; sarà nostro dovere crederci, poiché il Firenze non è nel suo momento migliore ma non ha e non avrà mai paura di nessuno, e soprattutto nessuno ci affronterà mai a cuor leggero. E avremo bisogno di voi, domenica, al Palafilarete, nell’ultima gara casalinga del 2021 nella quale daremo tutto per farvi, e per farci, un bel regalo di natale.

PREMATCH

Altra domenica che arriva, e altra partita da affrontare. Il calendario non ci da modo o tempo per crogiolarci negli allori di una vittoria o per compiangerci nelle ceneri di una sconfitta, fino al 19 dicembre il ruolino di marcia è spietatamente serrato ma ci permette comunque di restare connessi. Contro lo Jasnagora è stata una bella partita, sconfitta ma non disfatta e tanta crescita su più fronti.

Domenica giocheremo in trasferta, e ci attende una sfida equilibrata contro una squadra che ha i nostri stessi punti, ovvero La Coccinella, neopromossa arrivata in A2 dopo un ottimo campionato di C lo scorso anno, e che ha saputo farsi valere anche in situazioni sulla carta disperate riuscendo a rimontare 4 reti al San Giovanni in terra valdarnese, ulteriore conferma che nel nostro girone il concetto di squadra accessibile è del tutto utopistico.

vs

Risultati

squadraGoalsEsito
LA COCCINELLA1Win
Firenze C5 A2F0Loss

Finora è stato un Firenze “Bello fuori” visto che 6 dei nostri 7 punti sono arrivati in trasferta, e visto che ci siamo sarebbe augurabile mantenere la tradizione per poi invertire la rotta fin dalla prossima partita casalinga.

Andiamo verso Genzano, dove giocheremo alle ore 16 al Palacesaroni, diretta streaming sulla pagine della ASD Coccinella, accompagnati dalla nostra miss Claudia Tarchiani, acciaccata ma mai doma, sempre fiera condottiera del giglio biancorosso;

Tarchiani Claudia

Ciao Claudia, domenica non sono arrivati punti ma è arrivata la consapevolezza che ce la possiamo giocare fino alla fine contro i club più quotati del girone; sei soddisfatta della squadra? quali sono le cose che hai visto andare meglio, e dove invece c’è ancora da lavorare?

Sono sempre stata sostenitrice della prestazione piuttosto che di un risultato positivo senza gioco, pertanto l’atteggiamento di domenica mi è piaciuto perché ha dato consapevolezza alle ragazze, e la certezza che possono e devono fare di più soprattutto con squadre alla portata. Bisogna che si alzi ancora l’attenzione ai dettagli perché anche domenica abbiamo preso dei gol evitabilissimi se fossimo state ancora più precise per esempio anche in una semplice battuta del fallo laterale e non prendere un controfallo. C’è da lavorare tanto e con molta più qualità, ma la scommessa mia e di Daniele è quella di riuscire alla fine a creare un gruppo omogeneo dove le veterane diano qualcosa alle giovani e viceversa.

Domenica trasferta a Roma, per la precisione Genzano, per una sfida delicata contro una squadra che ha i nostri stessi punti; quanto ci tenete a prendervi questa vittoria? Cosa servirà secondo te?

Abbiamo visto che ogni partita ha una storia a se, e ogni squadra si presenta la domenica con delle incognite positive o negative diverse. Le squadre romane ci hanno dimostrato che hanno nel DNA il fatto che non mollano mai, pertanto sono più preoccupata per la tenuta psicofisica che per l’approccio alla gara vera e propria. Sono già due settimane che abbiamo cambiato qualcosa in fase di allenamento sia dal punto di vista atletico che da quello tattico e speriamo che domenica tutto questo possa portare i frutti perché la cosa importante adesso è quella di dare continuità alla prestazione, e così facendo non sarà difficile dare continuità a dei risultati positivi.

Insomma, i nostri Mister hanno le idee ben chiare e siamo sulla strada giusta per imprimere un cambio di marcia significativo. Ma ovviamente tutto si vedrà uno step alla volta, e il prossimo sarà domenicaalle 16, seguite numerosi la diretta streaming sulla pagina ASD Coccinella e poi il 12 dicembre non prendete impegni, che vi aspettiamo tutti al Palafilarete!!