A2: Prima gioia al Palafilarete per le ragazze!! Vittoria sul San Giovanni per 3-2.

E’ sacrificio lavorare quando tutti si riposano attorno alle tavole imbandite. E’ dura fare ripetute al freddo e alla pioggia, per quasi tutti i giorni delle passate feste.

Ma l’impegno a lungo andare produce cose buone come la coesione, il produrre gioco, tirare e creare pericoli, e da la forza di riprendere caparbiamente un doppio svantaggio e poi andare a vincere, tutte cose che negli ultimi mesi del 2021 sembravamo non avere più nel nostro bagaglio.
Nel momento peggiore il gruppo è rimasto coeso, e questo gruppo è andato a prendersi la prima vittoria tra le mura amiche. Una vittoria sofferta contro un avversario di buon livello forse partito meglio ma che poi è calato sempre più sotto i colpi di un Firenze che nel finale ci ha messo quella lucidità in più per andare in vantaggio e conservarlo fino all’ultimo secondo.
A dire il vero non è stata una partita bellissima da vedere; gioco frammentario, tanti calci piazzati, più falli e cartellini del solito. Una partita da sciabola più che da fioretto, dove l’intensità è stata tanta da entrambe le parti ma dove alla fine ha prevalso la lucidità delle calciatrici e l’ordine tattico dato dai mister.
Dopo alcuni minuti di studio, è il San Giovanni ad andare in vantaggio con un bel tiro a giro di Borghesi imparabile per l’ottima Letizia Giovannini, ma poco dopo Alice Sacchi, che su delizioso invito di Paola Mauro (Partita stratosferica per lei e woman of the match indiscussa) un minuto prima aveva colpito un palo clamoroso, segna concludendo una bella azione portata avanti dalla stessa Mauro e da Galluzzi.
Il Firenze dopo il pareggio ci crede di più, una propositiva Durante impegna seriamente Mazzola, Sacchi è un uragano di grinta, ma la rete non arriva. E’ invece il San Giovanni a passare di nuovo su rigore, dopo un fallo di mano in area. Tiro imparabile ed è 2-1.
Sembra che anche stavolta il Firenze debba andare al riposo immeritatamente sotto, ma Carolina Grancia prova un gran tiro quasi da metà campo e la sua audacia viene premiata; la veloce e velenosa palla rimbalza in modo strano ingannando Mazzola, ed è un pareggio meritatissimo.
Si va al riposo con l’idea che il pareggio sia sostanzialmente giusto, ma nella seconda frazione il Firenze inizia lentamente a crescere visto che le velleità in avanti del San Giovanni sono via via spente prima dalla diga Mauro, poi dalle scelte di tempo perfette di Giovannini in più di un intervento rischioso, di quelli che se non calcoli bene i tempi dell’uscita è quasi sempre goal. Ma con il passare dei minuti è venuto fuori anche tutto il talento in copertura di Grancia, che con problemi al ginocchio ha comunque stretto i denti e tenuto botta, la spinta sempre più inesauribile di Sacchi e poi lei, highlander Elena Galluzzi, che a 4,40 dalla fine ruba una palla a metà campo, si invola, aggira con grande freddezza Mazzola in uscita e poi insacca a porta vuota; un goal da campionessa, dove grinta e finezza hanno coesistito alla perfezione, e il Firenze per la prima volta è avanti.
I restanti minuti sono sofferenza, si prova a chiuderla ma Ciofini e Mazzola non lo permettono, però è un San Giovanni che non ha più idee semplicemente perchè il martellante Firenze non ha dato loro modo di svilupparle, e l’intera posta in palio viene portata a casa senza troppi rischi.
Alla fine quelle serate al freddo, quei sacrifici, quei chilometri, quel tempo tolto ad altro ha avuto un senso, ovvero 3 punti e un balzo a 10 punti in classifica, ancora di strada da fare ce ne sarà tanta, e dare continuità sarà come sempre la cosa più difficile. Ci attendono infatti due sfide molto complicate in trasferta con Roma (Ultima gara del girone di andata) e Mediterranea, poi turno di riposo e finalmente, il 6 febbraio, il Progetto futsal in casa. Tutto covid permettendo ovviamente, perchè si, le ragazze devono fare i conti anche con questa variabile, ed essere più forti del senso di precarietà che in queste prossime settimane segnerà tutte le cose della nostra vita. Tenere duro, essere e fare squadra, più forti di tutto quello che può capitare; solo così si vince, e si continuerà a vincere.

PREMATCH

Anno nuovo vita nuova, un detto che è quasi più una esortazione, un invito a dimenticare gli affanni del passato e ridarsi slancio per migliorarsi fin da subito.


Le feste natalizie per molti di noi saranno state plaid e panettone, ma non per le nostre ragazze; si sono allenate tantissimo, anche fuori al freddo e alla pioggia, pur di portare al top la tenuta fisica, a farsi trovare pronte al nuovo impegnativo scontro che ci attende, e un colpo di spugna sul nostro difficile autunno possiamo darlo solo in un modo; tornando a fare punti con continuità.
E la gara che ci attende (A meno di sorprese dell’ultima ora, purtroppo la situazione è complicata e non si può escludere niente, in quanto a precarietà siamo tornati indietro di un anno esatto) domenica 9 in casa alle 15 e 30, è una sfida tra toscane che dirà moltissimo in chiave salvezza; ci attende infatti il San Giovanni, ovvero il passato recente di chi scrive ma soprattutto del nostro Mister Daniele, che della compagine valdarnese ha fatto la storia e negli anni ha plasmato un gruppo che, siamo certi, adesso gli darà e ci darà parecchio filo da torcere, per cui servirà il miglior Firenze per averne ragione. Ragazze, le nostre e le valdarnesi, che si conoscono e si sono affrontate anche nella scorsa stagione, all’andata fu trionfo San Giovanni per 6-1, al ritorno invece una grande Iaquinandi appena arrivata fu tra le protagoniste di un travolgente 5-0, con un Firenze a livelli stratosferici.
Quindi gare mai banali, lo spettacolo sarà assicurato e non potete perdervelo, sia venendo al Palafilarete che seguendo la nostra diretta streaming.
Ma ora lasciamo la parola proprio al nostro Mister Scarpellini, che ci guida dentro il match;

I nostri condottieri!!

Ciao Daniele, dopo il super lavoro di questi giorni come vedi il gruppo? le tossine delle delusioni recenti sono state smaltite?

Ciao Omar e Buon 2022 a tutti!
Sotto questo periodo natalizio abbiamo lavorato tanto, e abbiamo rimesso benzina nei motori e nella testa, le delusioni si devono smaltire, soprattutto dobbiamo prendere da lezione tutto quello che ci è accaduto e cercare di migliorare, solo così si cresce!

Ovviamente non avrai bisogno di “studiarti” giocatrici che conosci benissimo, quindi so già che preparerai la partita al meglio, solo una riflessione: quali vantaggi presenta affrontare un avversario che conosci già bene, e quali insidie invece possono nascere da questa stessa situazione?

Sinceramente sarò emozionato ad affrontare in campionato la squadra che ho creato e allenato in questi ultimi due anni, il vantaggio di conoscerle ti aiuta nel preparare la partita ma allo stesso tempo sono preoccupato perché conosco difetti ma soprattutto pregi, però noi Firenze dobbiamo pensare a noi stessi senza fare tanti calcoli e tattiche particolari, abbiamo bisogno di punti e cercheremo in tutti i modi io e Claudia di mettere in condizioni le nostre giocatrici di dare il loro meglio in campo!

Infine, cosa vuoi dire ai nostri tifosi per trascinarli (almeno per quanto consentito) a tifare per noi?

I nostri tifosi ci devono stare vicini, stiamo passando un momento particolare e abbiamo bisogno di tutti, anche del loro calore e incitamento, Noi siamo in debito con i tifosi lo sappiamo… faremo di tutto per sdebitarci! Abbiate pazienza!

E con un Mister così carico, non potete mancare! Venite al Filarete o seguiteci in streaming, ma siate con noi!!!