Firenze C5 B M vs Futsal Sangiovannese

vs

Risultati

squadra1st Half2nd HalfGoalsEsito
Firenze C5 B M112Loss
Futsal Sangiovannese437Win

Riepilogo

Non è assolutamente difficile spiegare la partita giocata sabato 30 novembre 2021 al Palafilarete tra Firenze e Sangiovannese, avversarie per tanti anni nei campionati regionali e per la prima volta di fronte nel nazionale, con il tempo effettivo e di sabato pomeriggio. Gli ospiti sono, come si dice in gergo, “venuti a prendere” il Firenze…e l’hanno preso: pressing e contropiede, con tanto di lanci lunghi per i veloci attaccanti valdarnesi sono stati la ricetta perfetta per portare a casa i tre punti senza nemmeno troppo fatica. Sì, perchè quando gli ospiti hanno un po’ retrocesso il proprio baricentro difensivo sono stati i troppi, banali errori in fase di costruzione del gioco a dare alla squadra di Bearzi tante occasioni da gol, molte delle quali peraltro non sfruttate a volte per errori a volte per l’onnipresente nell’elenco dei migliori in campo Pier Mario Rota.

Eppure, dopo il gol di Molina al 3°, il Firenze era riuscito a reagire ed a pareggiare su autorete, ma facendo anche il proprio gioco. Un gioco però che alla lunga si è rivelato sterile, con pochi, troppo pochi, tiri in porta, mentre gli avversari se ne scappavano via in contropiede ed anche nel punteggio. Troppi, specie nel primo tempo, anche i gol presi da palla inattiva. Il resto, davvero, è nella cronaca della partita disponibile su Facebook (primo tempo e secondo tempo) ma anche intuibile dall’andamento delle marcature e ricordando Bloisi come portiere di movimento per un breve periodo nella seconda metà della ripresa. Note liete nonostante la sconfitta? A questo giro, diversamente da sette giorni prima ad Ascoli, è più difficile perchè, oggettivamente, la nostra squadra ha disputato la peggior partita di questa stagione appena iniziata. Si può però citare l’esordio in serie B di Neri Leone e di quello, addirittura, con rete segnata all’attivo di Lorenzo Senesi. E, senz’altro, il fatto che la prossima settimana il Firenze osserverà il primo dei due turni di riposo, notizia buona sia per caricarsi ed accumulare voglia di rivincita che, speriamo, anche per svuotare un po’ l’infermeria dove resteranno ancora tanto, troppo, sia Alessandro Lerario che Jacopo Dondoli, recentemente operato all’omero. A loro va l’abbraccio più grande, sperando di rivederli in campo il prima possibile! [MG]

Arbitri: Galanti (Pescara) e Minardi (Cosenza) – crono Lupori (Prato)

Falli: p.t. Firenze 1 Sangiovannese 5 s.t. Firenze 4 Sangiovannese 3 – Marcatori: 2’21”, 14’5″ Molina (S) 7’23” aut.Pellegrino (S) 17’56”, 18’17”,33’55” Righeschi (S) 27’34” Tommaso Senesi (S) 33’26” Liburdi (S) 39’44” Lorenzo Senesi (F) Ammoniti: 1’4″ Alaia (F) 21’22” Lucchi (F) 23’13” Liburdi (S) 24’29” Lorenzo Leone (F) 39’28” Neri Leone (F)

Luogo

Palafilarete
Via del Filarete, 5, 50143 Firenze FI, Italia