Pari tra Firenze C5 e Verag, ma i biancorossi recriminano

Bella partita tra Firenze e Verag che si spartiscono il bottino dopo un secondo tempo rocambolesco. Sono però gli uomini di Curci e Checcucci a recriminare visto il doppio vantaggio sprecato in un solo minuto con Giannattasio portiere di movimento. Ora testa alla doppia trasferta di Siena con l’Alberino in campionato ed in casa della Midland per la Coppa.

vs

Risultati

squadra1st Half2nd HalfGoalsEsito
Firenze C5 C1M134Draw
Verag Villaggio Calcio a 5134Draw

Finisce in pareggio, dopo oltre due anni e mezzo, una partita del Firenze C5. Un pareggio che, per i ragazzi di Curci e Checcucci potrebbe avere un sapore dolce, se si pensa che è stata fermata la quinta in classifica dopo aver perso con tutte le prime quattro, ma che in realtà lascia tanto amaro in bocca ripensando al finale di partita ed ai due gol di vantaggio bruciati in solo un minuto. Decisiva, per ristabilire l’equilibrio anche nel punteggio al termine di una gara caratterizzata dall’equilibrio, la mossa di Giannattasio portiere di movimento, ma anche alcune leggerezze di troppo di un Firenze che riesce spesso, ed anche in questo caso lo ha fatto, a sviluppare il suo gioco fatto di lunghi possessi palla con anche discrete verticalizzazioni (e non solo più, quindi, iniziative personali) salvo poi incorrere in momenti di blackout e lasciare così sul terreno punti importanti. Nel primo tempo l’equlibrio, come detto, è il motivo predominante: il possesso palla è più o meno lo stesso, con la Verag che circola forse un po’ più rapidamente; i tiri in porta sono non tantissimi ed equamente distribuiti; nessuna delle due squadre va a pressare. Le uniche differenze sono nei legni colpiti con una traversa ed un palo per il Firenze e nel numero dei falli fischiati contro tant’è che il punteggio di metà gara è deciso, dopo il tap-in di Lamacchia su tiro di Casamenti al 20′ dal libero trasformato da Allori allo scadere. Nella ripresa, invece, la partita si infiamma ed un Firenze più cinico passa nuovamente al 6′ con Piccirilli dalla distanza su palla recuperata. Cinque minuti e Solazzo pareggia, ma una deviazione di Bardelli un giro di lancette più tardi restituisce il vantaggio alla squadra di casa che poi, ancora in contropiede, si porta sul più due grazie alla conclusione di Casamenti da fuori area. La Verag prova quindi a giocare col portiere di movimento e, come detto, indovina, complice anche un Firenze distratto ed innervosito da alcune decisioni arbitrali, la mossa giusta. Le reti che fissano sul pari il punteggio finale sono dello stesso portiere di movimento Giannattasio ed ancora una volta di Solazzo, probabilmente il migliore in campo. Per i biancorossi resta tanto amaro in bocca per due punti persi (e non è purtroppo una novità) all’ultimo momento, ma anche la consapevolezza di poter andare a far bene un po’ dappertutto. Magari a partire dalla prossima trasferta, quella in casa dell’Alberino attuale sesta forza del campionato.

Marcatori: 20′ Lamacchia (F); 30′ Allori (V); 36′ Piccirilli (F); 41′,60′ Solazzo (V); 42′ autogol Bardelli (V); 55′ Casamenti (F); 59′ Giannattasio (V) Ammoniti: 29′ Piccirilli (F); 56′ Lamacchia (F); 59′ Cardillo (F); 61′ Dondoli (F) Espulsi: nessuno Falli: p.t. 6-0 s.t. 3-1 Recupero: p.t. 1′ s.t. 2′ Arbitri: Rudaj (Pistoia) e Giobbi (Pontedera) Diretta Facebook – primo tempo prima parte secondo tempo seconda parte secondo tempo terza parte secondo tempo  

Luogo

Palafilarete