Iniziato il girone di ritorno: il Firenze C5 battuto dal Montesicuro Tre Colli

Finisce 3-11 la prima di ritorno del girone D della serie B per il Firenze C5 che va in vantaggio, conclude in parità il primo tempo, ma poi cede nella ripresa. Punteggio fin troppo pesante per una partita da luci ed ombre con momenti che fanno ben sperare soprattutto in vista delle partite che conteranno per la salvezza.

vs

Risultati

squadra1st Half2nd HalfGoalsEsito
Firenze C5 B M213Loss
Montesicuro Tre Colli2911Win

11-3. Un punteggio che equivale ad una sentenza: troppa differenza di valori in campo, partita senza storia, Davide che non batte Golia, ecc… No, non è andata così: la storia c’è stata, almeno fino ad un certo punto, e se la superiorità tecnica della squadra marchigiana si è vista eccome, altrettanto si può dire anche del carattere e dell’atteggiamento del Firenze, sceso in campo per far bene, riuscendoci e rimanendo in partita per tre quarti gara. Poi, negli ultimi dieci minuti di gara il buio: sei gol subiti ed ecco servita la sconfitta più pesante della stagione. Un tracollo che deve far riflettere quanto quel che di buono si è visto prima. Il Firenze del primo tempo, infatti, non ha fatto solo sperare, ma addirittura sognare. Mencattini e compagni, nonostante le difficoltà e le tante assenze, sono scesi per mordere il campo e sbranare l’avversario riuscendo quasi subito a portarsi avanti con il classico gol da secondo palo di Righini su assist da destra proprio di capitan Mencattini. Ed il vantaggio è diventato addirittura doppio al 14° nel modo più clamoroso quando Checcucci rinviando ha superato Mariano fuori dai pali per il suo primo gol in serie B dopo quello segnato, quando venne schierato da attaccante, in under 19. Non male per un portiere! La bella favola del Firenze sembra poter continuare fino all’intervallo ma un fallo al limite dell’area, ma purtroppo dentro, di un troppo irruento Lucchi porta al penalty che Martinez trasforma nonostante la deviazione di Checcucci. La paura adesso è quella della sbandata psicologica ed in effetti il Montesicuro, già autore della stragrande maggioranza del possesso palla, si riversa ancora di più in avanti. Il Firenze però regge bene e serve un vero e proprio capolavoro dello stesso Martinez decentratissimo dalla sinistra per permettere il 2-2 con il quale terminerà il primo tempo. La partita svolta però definitivamente nella ripresa: la tripletta di Martinez arriva dopo meno di un minuto seguita a breve distanza dal 4-2 di Galinanes. I biancorossi, ancora bravi nelle ripartenze e più spesso al tiro del solito, provano a rientrare, ci riescono con Mencattini dalla sinistra all’8° ma il 5-3 di Galinanes un attimo dopo è il vero colpo del ko. Dopo, infatti, e come anticipato c’è spazio solo per il Montesicuro e, nel finale, anche per qualche giovane del Firenze con Grisolini che dà minutaggio sia a Giovanni Masini che a Marinaro nonchè a Simone Benucci, per via dell’infortunio, ci auguriamo di lievissima entità, occorso a Checcucci. Non credo che serva aggiungere altro: tabellino e video della partita sono a disposizione qua sotto. Adesso serve capitalizzare quel che di buono stiamo riuscendo a fare e, perchè no, anche di una bella e sostanziosa dose di fortuna. Perchè con quella la nostra squadra è in credito….

Rivedi la partita sul nostro canale Facebook: primo temposecondo tempo.

Arbitri: Lamorgese (Roma 2) e Squillante (Campobasso) – crono Manzaro (Pistoia)

Falli: p.t. Firenze 4 Montesicuro 4 s.t. Firenze 1 Montesicuro 4 – Marcatori: 1’55” Righini (F) 13’45” Checcucci (F) 16’33”,18’49”,20’37” Martinez (F) 21’27”,28’04”,30’23”,31’08”,35’31”,39’04” Galinanes (M) 27’46” Mencattini (F) 31’24” Gomez (M) 38’39” Lucesoli (M) Ammoniti:13’46” Galinanes (M)

Luogo

Palafilarete
// position we will use later var lat = 43.76514339999999; var lon = 11.215654599999993; // initialize map map = L.map('sp_openstreetmaps_container', { zoomControl:false }).setView([lat, lon], 15); // set map tiles source L.tileLayer('https://tile.openstreetmap.org/{z}/{x}/{y}.png', { attribution: 'Map data © OpenStreetMap contributors', maxZoom: 18, }).addTo(map); // add marker to the map marker = L.marker([lat, lon]).addTo(map); map.dragging.disable(); map.touchZoom.disable(); map.doubleClickZoom.disable(); map.scrollWheelZoom.disable();
Via del Filarete, 5, 50143 Firenze FI, Italia