Firenze-Tigullio 5-2: vittoria e secondo posto per i gigliati

In rimonta, ma dopo una partita giocata in attacco dall’inizio alla fine. E’ così che è arrivata la seconda vittoria in tre gare per i biancorossi di Grisolini che superano l’ostacolo Tigullio e si portano a sei punti in classifica.

vs

Risultati

squadra1st Half2nd HalfGoalsEsito
Firenze C5 C1M145Win
Tigullio C5112Loss

Come ho già detto a voce in cronaca (rivedi la partita su Facebook) non è stato difficile raccontare una partita come questa e, almeno nel primo tempo, il riassunto di quanto accaduto, gol a parte, si riassume in poche parole: possesso palla a ritmi medi, a volte medio-bassi, e pressing del Firenze; rilanci e tentativi di contropiede da parte del Tigullio. Il gol di Abedini in apertura sorprende i ragazzi di Grisolini che però non mollano un centimetro e con pazienza arrivano al pareggio firmato da Falconi prima dello scadere. Importante avere impattato prima del riposo perchè, sarò anche banale, ma questa è roba che fa sempre bene al morale ed i gigliati lo dimostrano in apertura con il sorpasso firmato Martinisi. Il 2-1 impone ai liguri di cambiare atteggiamento e di sbilanciarsi in avanti regalando a chi ha visto la partita dalla tribuna e da casa un secondo tempo più divertente e movimentato e sempre vissuto da Leone e compagni all’attacco ed in pressing alto. Il punteggio, lo sappiamo già. darà ragione ai biancorossi (in maglia blu) ma passa anche dal momentaneo pareggio di Macoj in contropiede, subito risposto dal tap-in di Riccobono sul precedente tiro di Mencattini. I gol di Martinisi a otto dal termine e di Giglioli a pochi secondi dalla fine del tempo regolamentare sono quelli che danno la tranquillità al Firenze che ora, al giro di boa del girone di qualificazione si trovano al secondo posto, posizione che dovranno cominciare a difendere già venerdì prossimo in casa del Signa. E non sarà un compito facile.

Gol: 3°Abedini (T); 29° Falconi (F); 33°,52° Martinisi (F); 40° Macoj (T); 43° Riccobono (F); 60° Giglioli (F). Ammoniti: 13° Abedini (T); 52° Sacco (T); 61° Borghi (F). Falli: primo tempo Firenze 2 Tigullio 4  / secondo tempo Firenze 2 Tigullio 3 – Recupero: p.t. 2′ – s.t. 2′ Arbitri: De Francesca (Lucca) e Muto (Grosseto)

Luogo

Palafilarete
Via del Filarete, 5, 50143 Firenze FI, Italia