Firenze C5-Futsal Bagnolo 8-1 (p.t. 3-0)

On line il resoconto della partita ad opera di Francesco Ferrini a questo indirizzo

Dopo quello di serie C2 maschile e quello di A2 femminile si comincia anche con il campionato under 19 regionale. I ragazzi allenati da Andrea Checcucci esordiranno sabato 13 alle 15 alla Palestra Marco Polo di via San Bartolo a Cintoia a Firenze ospitando il Futsal Bagnolo in un match che si preannuncia molto interessante. Se vuoi leggere quelle che dovevano essere due righe di presentazione della prossima stagione da parte di mister Andrea Checcucci, ma che si sono rivelate essere una bellissima e toccante testimonianza sul ruolo di allenatore prosegui la lettura.

Il FIRENZE …. già, questa squadra che mi entrò nel cuore ben 18 anni fa e che non ne è più uscita.
Da giocatore ho avuto nel corso degli anni compagni di squadra straordinari alcuni dei quali in seguito hanno giocato anche in categoria e allo stesso tempo allenatori che ognuno a modo suo mi hanno insegnato moltissimo.
Allenatore, da poco tempo posso comprendere a pieno il vero significato di questa parola con tutto ciò che ne comporta.
Le prospettive si ribaltano i punti di vista anche.
Ti trovi a dover essere in una volta sola un esempio,una guida, un giudice, uno psicologo e anche un indovino specialmente quando devi guidare giocatori la cui età va dai 15 ai 18 anni.
Ragazzi dal carattere e dalla personalità non ancora ben definita dove un complimento li può esaltare troppo e una critica li devasta a tal punto da vederli scoppiare in lacrime.
Mi è successo anche questo. 
Ma in tutta onestà non potrei chiedere di meglio perché se è vero che da un lato i problemi da affrontare sono molti dall’altro le soddisfazioni quando arrivano sono il triplo.
Ho un gruppo di ragazzi fantastici che si è messo fin da subito a disposizione con l’intento di migliorarsi accettando il fatto che ciò può avvenire solo con sudore e sacrificio.
Hanno capito bene tutti che indossare questa maglia é un onore ma anche un onere, che le partite le potremmo anche perdere ci mancherebbe ma che in campo non ci si tira mai indietro e si sputa l’anima fino alla fine e che se uno da sempre il massimo anche la sconfitta non sara poi cosi tale.
Per questo chiedo a tutti di sostenere questi ometti che si apprestano ad affrontare un campionato molto difficile e pieno di insidie.
Potremmo vincere o perdere questo ancora é tutto da vedere ma di sicuro i miei ragazzi sapranno sempre e comunque onorare questa splendida maglia del Firenze.
Già il Firenze….