9 maggio 03 - Firenze C5 - Calcetto Poggibonsese 2-3 (2-0)

SCANDICCI - E' una bella semifinale di andata dei playoff promozione quella che è andata in scena a Scandicci in un palazzetto affollato quanto mai in questa stagione.
Alla fine la spunta la Poggibonsese, ma dopo aver sofferto non poco nel primo tempo e contro un Lotti in grandissima forma, sicuramente il migliore in campo tra i suoi.
La partita inizia infatti, 3° minuto, con un intervento dell'esperto portiere su Balducci solo in area ed al tiro improvviso di spalle alla porta.
Per il momento, però, sembra che le squadre si studino e che non vogliano affondare. Nasce quindi da un'iniziativa personale il gol di Frosini all'8° con il numero dieci biancorosso che prende palla sulla fascia destra, si accentra e batte Marri rasoterra.
E' il momento dell'euforia per i padroni di casa che si accresce quando Lotti al 12° sventa ancora su Balducci in girata, deviando fuori.
Al 18° è di nuovo Frosini ad andare vicino al gol con un rinvio da fondo campo che esce non lontano dal palo alla sinistra di Marri.
E'un Firenze addirittura sprecone quello di questi minuti e ce lo dimostra il contropiede che al 20° Frosini e Lo Conte impostano, ma che termina con il tiro sull'esterno della rete da parte di Frosini.
Un minuto più tardi c'è l'ammonizione a Gammino per fallo, ed è il quinto di squadra, su Olmi.
Poggibonsese dunque a rischio tiro libero, ma è invece su azione, di contropiede, che arriva il raddoppio al 22°: il solito Frosini esce alla grande dal pressing avversario, poi sugli sviluppi Lo Conte si porta avanti il pallone di testa ed al volo fulmina Marri all'incrocio dei pali.
Sul 2-0 gli ospiti si riversano ancora di più all'attacco, ma trovano sempre pronto Lotti: al 24° su Gammino ed al 26° su Caroni, per entrambi su conclusioni da fuori area.
Naturalmente l'arma del Firenze continua ad essere il contropiede. Pericolo quindi al 29° con Frosini che guadagna un angolo sugli sviluppi del quale Garbin si fa trovare in ritardo e non riceve l'imbucata sul palo sinistro, ancora una volta del numero dieci di casa, protagonista infine anche in occasione dell'ultima azione del primo tempo, al 32°, quando è lanciato dal fondo del campo, ma, girato, non riesce a trovare la deviazione giusta.
Nella ripresa, però, è tutt'altra musica e già al 4° Marini, sceso sul fondo del campo, può servire l'assist vincente a Balducci per il quale è un gioco da ragazzi toccare in rete il pallone del 2-1.
E' l'inizio della fine perchè, se al 5° Frosini, ancora lui, ha l'occasione giusta in contropiede, ma spedisce il pallone sull'esterno della rete, in un minuto, dal 7° all'8°, la Poggibonsese trova prima il pareggio e poi il gol della vittoria.
Il 2-2 lo segna Farmeschi, dopo che Buchetti in scivolata aveva appena sventato su un'incursione di Balducci, bevendosi tutta la difesa e battendo Lotti da posizione centrale.
Il 2-3 è invece, di nuovo, ad opera di Balducci che, sugli sviluppi di un'azione nata da un possibile fallo su Mugnaini a centrocampo, realizza con un rasoterra che si infila alla sinistra di Lotti.
Il punteggio finale è così definito, ma la partita ha ancora molto da offrire. Ora è il Firenze che si deve sbilanciare in avanti ma, onestamente, le migliori occasioni da questo punto in poi capitano alla Poggibonsese in contropiede.
All'11° Cucini si vede dire di no dall'uscita provvidenziale di Lotti; al 14° ancora il portiere biancorosso in evidenza respingendo di piede una punizione calciata da Gammino.
Al 16° Dezzi perde palla e ne approfitta Gammino che può servire un assist invitantissimo a Caroni il quale però ha troppa fretta di tirare e calcia fuori.
Ma non finisce qui e super-Lotti deve fare gli straordinari anche al 18° prima su Cucini da sinistra e poi, sulla respinta, su Gammino da posizione centrale. Al 20° è invece la traversa ad aiutarlo evitando la rete dello stesso Gammino.
Il Firenze è pericoloso con Olmi al 22°, ma la sua iniziativa personale è neutralizzata dall'uscita fuori dall'area del portiere e tutto sfuma.
Al 27° ancora un legno salva il Firenze: Balducci centra il palo dalla destra.
Poi, l'ammonizione a Farmeschi per proteste per una punizione dalla quale nasce però solo un batti e ribatti in area della Poggibonsese e nulla più.
Ormai la partita si è trasformata nell'assalto finale dei padroni di casa, ma Marri imita Lotti (che nel frattempo ha respinto un ennesimo tiro di Caroni da fuori area) e diventa super-Marri neutralizzando tutti i tentativi dei biancorossi, in particolare quello al volo di Garbin dal lato destro del campo al 31°.
E la partita finisce, quindi, così con un 3-2 per la Poggibonsese lasciando al Firenze l'amarezza per aver sperperato nel secondo tempo tutta la dote accumulata nel primo, ma anche la consapevolezza di aver giocato comunque un discreto incontro e di poterci, e doverci, riprovare anche nella gara di ritorno, venerdì prossimo al Bernino. [MG]
 
FIRENZE C5: 1.Innocenti 2.Olmi 3.Masi 4.Fabbri 5.Lo Conte(C-1) 6.Dezzi 7.Esposito 8.Buchetti 9.Mugnaini 10.Frosini(1) 11.Garbin 0.Pinzauti All.Matrisciano
Calcetto Poggibonsese: 1.Marri 3.Marini(C) 4.Magazzini 5.Farmeschi(1) 6.Caroni 7.Cucini 8.Chiappini 9.Balducci(2) 10.Gammino 11.Baldini 12.Rondini All.Maestrini
Falli: p.t. 3-5 - s.t. 4-5
Marcatori: 8° Frosini(F); 23° Lo Conte(F); 34°, 38° Balducci(P); 37° Farmeschi(P)

torna a STAGIONE 2002-2003