Il gol del Firenze
 

18° Brandi (1-1)

5 dicembre 03 - Firenze C5 - Calcetto Poggibonsese 1-3 (1-2)

SCANDICCI - La Poggibonsese vince il big match dell'undicesima di andata e si conferma la squadra da battere di questa serie C1 2003/2004. I tre punti presi con il Firenze, però, non lo sono stati affatto a buon mercato e lo dimostra l'andamento equilibrato di un incontro sul cui risultato finale ha senz'altro pesato moltissimo il gol del secondo vantaggio ospite, siglato appena prima del fischio finale del primo tempo.
Le due formazioni in campo si fronteggiano da subito con un pressing alto ed a ritmi elevati. Ne viene fuori una partita intensa anche se non eccezionalmente spettacolare il cui primo sussulto è in apertura con l'angolo conquistato da Frosini, imbucato sulla destra da Mugnaini. I giallorossi di Campofiloni si rendono a loro volta pericolosi al 9° quando è Vitale ad avere la palla buona, ma, a Calusi battuto, viene chiuso in area dalla difesa e l'azione sfuma.
Trascorsi spara alto sulla traversa al 10°; al 13° alleggerimento sbagliato della retroguardia fiorentina e per poco non ne approfitta Felitti il cui tiro è respinto da Calusi in uscita. Il portiere del Firenze si ripete un minuto più tardi su Chiappini, lanciato da solo in contropiede, ma poi, al 15°, deve arrendersi a Felitti che ribadisce in rete sulla respinta di un precedente tiro.
Il Firenze, che rispetto al solito sta tirando un po' meno e soprattutto, da qualche minuto, perdendo un po' troppi palloni a centrocampo, non ci sta, ma deve fare i conti anche con la situazione falli, già cinque al 17°. A tirar fuori i biancorossi ci deve pensare quindi il capitano che, su palla recuperata in attacco, trova dal limite l'angolo giusto e batte Marri da posizione centrale.
La partita si fa ancora più aperta e avvincente e la squadra di casa potrebbe anche completare la rimonta al 20° se non ci fosse il palo a negare a Mugnaini la gioia del gol. Potrebbe però passare di nuovo anche la Poggibonsese al 22°: Calusi anticipa Caroni sull'assist di Balducci dalla sinistra. Al 23° quindi passaggio di Buchetti per Frosini che, da solo davanti a Marri, viene neutralizzato da quest'ultimo in angolo.
Il Firenze continua a non essere perfetto in difesa. Avallone per poco non fa l'1-2 al 25° approfittando di un altro retropassaggio sbagliato. Al 30°, poi, un intervento reputato falloso di Mugnaini su Farmeschi vale il tiro libero che però Balducci manda fuori alla destra della porta difesa da Calusi. Ma il primo tempo non è comunque finito e, sulla respinta di un tiro di Farmeschi da fuori area, Avallone trova il pallonetto che fa chiudere agli ospiti la frazione in vantaggio.
La ripresa, che vede quindi i biancorossi alla ricerca del pareggio, si apre, 5° minuto, con l'ammonizione di Felitti per un duro intervento su Brandi. Al 9° invece bella parata di Calusi su Vitale appena liberatosi della marcatura di Esposito.
L'1-3 è però solo rimandato. Di appena un minuto visto che, da fallo laterale, il pallone viene imbucato perfettamente sul palo lontano dove è appostato Felitti che così può completare la doppietta e mettere una bella ipoteca sul risultato finale. La Poggibonsese riuscirà infatti a gestire egregiamente il risultato, lasciando al Firenze il pallino del gioco, ma chiudendosi bene in difesa.
Gli ospiti vanno poi vicini al gol al 18° con Farmeschi da lontano, ma potrebbero anche capitolare già al minuto successivo se il tiro dalla sinistra di Pinzauti non fosse appena impreciso. L'errore più clamoroso però è quello di Esposito al 21°: solo davanti a Marri invece di concludere di potenza tenta la scucchiaiata ed il portiere giallorosso blocca.
I minuti finali vedono poi le occasioni di Chiappini al 23° (respinge Calusi) e la mossa di Benedetti di schierare Mugnaini portiere di movimento. Al 29° Trascorsi raggiunge Buchetti nella lista degli ammoniti per un fallo su Vitale lanciato a rete, mentre al 30° è bello l'intervento di Marri su Frosini dalla sinistra. L'ultimissima occasione è però per Brandi che piazza il pallone all'incrocio dei pali dove però arriva anche la punta delle dita dell'estremo difensore poggibonsese.
Il risultato è quindi salvo e la partita termina appena dopo, sul parapiglia subito sedato ed al termine del quale Felitti rimedia la seconda ammonizione, ultimissimo atto di un incontro, tutto sommato godibile, che la Poggibonsese ha vinto soprattutto perchè più brava a sfruttare gli errori altrui. [MG]

FIRENZE C5: 1.Calusi 2.Masi 3.Pinzauti 4.Brandi (C-1) 5.Agostini 6.Checcucci 7.Esposito 8.Buchetti 9.Mugnaini 10.Frosini 11.Trascorsi 12.Casini Alessio All.Benedetti
Calcetto Poggibonsese: 1.Marri 2.Menè 3.Marini (C) 4.Vitale 5.Farmeschi 6.Caroni 7.Avallone (1) 8.Chiappini 9.Balducci 10.Felitti (2) 11.Migliorini 12.Nicastro All.Campofiloni
Falli: p.t. 6-4 - s.t. 5-3
Marcatori: 15°,40° Felitti(P); 18° Brandi(F); 32°p.t. Avallone(P)