10 ottobre 03 - Firenze C5 - San Donnino Bisenzio 3-4 (2-2)

SCANDICCI - La marcia trionfale di inizio campionato del San Donnino non si arresta neanche al campo di via Staccioli e per il Firenze arriva la prima sconfitta stagionale.
Nessuno, però, visti i dieci minuti iniziali della partita avrebbe potuto scommettere su un epilogo simile: al 2° Mugnaini buca dalla sinistra ed al secondo tiro la mette dentro; al 4° Frosini, sugli sviluppi di un corner, imbuca Buchetti sul secondo palo ed è già 2-0.
I padroni di casa sono veloci, recuperano palloni e tirano, sembrano potersi mangiare gli avversari, ma non appena fa il suo ingresso in campo Calonaci la musica cambia ed il San Donnino comincia a pressare ed a mettere in difficoltà la difesa fiorentina, priva tra l'altro di un determinante Checcucci oltre che del solito Pieri.
Le prime avvisaglie di guai per la porta di Calusi arrivano con la svirgolata da pochi passi di Bocini all'11°, mentre al 13° l'estremo difensore del Firenze deve deviare il diagonale dalla destra del solito numero nove rossoblu, con Casurati che poi per poco non arriva sulla traiettoria del pallone.
Il Firenze in attacco lo si rivede al 15°: gran pallone di Pinzauti in profondità per Frosini che però, da solo, prima si fa intercettare il tiro e poi ribatte a lato. Al 22° gran intervento di Calusi su tocco di Bocini su tiro da lontano; un minuto dopo quinto fallo dei padroni di casa, commesso da Rossi per arrivare quindi al gol del San Donnino segnato da Bocini su assist dalla destra.
Il Firenze è in difficoltà, ma potrebbe di nuovo allungare al 25°. Ancora però arriva l'errore, stavolta di Mugnaini, in situazione di uno contro uno col portiere ed il gol in diagonale dalla fascia destra di Bocini, su palla recuperata ed assist di Calonaci, nel recupero è quindi quello del pareggio.
Il secondo tempo vede il Firenze destreggiarsi un po' meglio che non nel primo: tira più spesso e costruisce qualche azione veramente interessante che, ancora sul risultato di parità, avrebbe potuto, se sfruttata a dovere, far girare diversamente l'incontro. Il San Donnino, dal canto suo, è ottimamente messo in campo e cinico nello sfruttare l'arma del contropiede.
La prima occasione sciupata dagli uomini di Benedetti è quella di Brandi al 5°: splendida involata sulla sinistra, ma respinta di Lastrucci. All'11° il primo cartellino giallo dell'incontro viene mostrato a Bocini per trattenuta su Buchetti; al 14° ancora Frosini solo davanti a Lastrucci per ottenere però solo il calcio d'angolo.
Fra il 16° ed il 18° si allunga la lista degli ammoniti: sul taccuino ci finiscono Michelagnoli ed il rientrante Rosignoli, autore peraltro di una discreta partita. La svolta dell'incontro arriva però al 20°: l'errore di Mugnaini a metà campo permette a Bocini di involarsi sulla destra e di trafiggere di nuovo Calusi.
Il Firenze prova a reagire, ma senza successo. Intanto al 21° Calonaci riceve il giallo per mancato rispetto della distanza sulla battuta di un fallo laterale e, al 22°, un fallo da dietro su Frosini costa a Bocini addirittura la seconda ammonizione e dunque il cartellino rosso.
L'occasione più ghiotta che capita ai biancorossi di casa arriva invece al 26° con Benvenuti che da pochi passi sbaglia malamente. L'azione termina con il fallo di mano che costa l'ammonizione a Mugnaini, appena prima che Casurati, lanciato sulla sinistra, trovi, con un diagonale da appena fuori area, il gol del 2-4.
Benedetti decide così di giocare la carta del portiere di movimento e toglie Calusi per far spazio a Rosignoli. La mossa si rivelerà efficace, ma solo parzialmente dal momento che di gol ne arriverà solo uno: quello di Mugnaini su imbucata dalla destra di Frosini nel secondo minuto di recupero. [MG]

FIRENZE C5: 1.Calusi 2.Coviello 3.Facciazza 4.Brandi(C) 5.Rossi 6.Buchetti(1) 7.Pinzauti 8.Rosignoli 9.Mugnaini(1) 10.Frosini(1) 11.Benvenuti 12.Cavaliere All.Benedetti
San Donnino Bisenzio: 1.Lastrucci 3.Balli 4.Villani 5.Michelagnoli 6.Ratto 7.Casurati(1) 8.Calonaci(1) 9.Bocini(2) 10.Coppini 11.Duradoni 12.Benassai All.Cartei
Falli: p.t. 5-3 - s.t. 5-3
Marcatori: 2°,62° Mugnaini(F); 4° Buchetti(F); 24°,32°p.ti.,50° Bocini(S); 57° Casurati(S)