I gol del Firenze
 

2° Petroiu (0-1)
 

33° Petroiu (1-4)
 

43° Barbieri (1-5)

21 gennaio 04 - Barcollo ma non mollo - Firenze C5 2-5 (1-3)

FIRENZE - Ad una settimana di distanza dal 6-0 subito ad opera dell'Avvenire Prato, l'obiettivo era quello di dimenticare e di riscattare la batosta rimediata e le ragazze del Firenze C5 ci sono riuscite in pieno, aggiudicandosi con merito la sfida con il Barcollo ma non mollo ed allungando in classifica proprio ai danni delle avversarie di turno.
Più concentrate e grintose rispetto all'ultima partita, le biancorosse riescono a sfruttare l'arma del contropiede e dopo appena un paio di minuti si trovano in vantaggio grazie alla Petroiu che ruba palla, si invola sulla sinistra e batte il portiere da appena dentro l'area. Solo un altro minuto e dal calcio d'angolo battuto dalla stessa Petroiu scaturisce il gol della Crociani che batte a rete da vicino il palo alla sinistra della Porciani.L'inizio è sicuramente ottimo, ma prima di cedere la scena alla determinata reazione delle avversarie, il Firenze mette a segno anche la terza rete, prima stagionale per Barbara "Bina" Clementi che deposita in rete al termine di una triangolazione con la solita Petroiu.
Come detto, però, a questo punto esce fuori anche il Barcollo che, non appena può, prova a concludere a rete, spesso con la propria bomber, Silvia Romiti. La serata della numero sei in maglia blu non è comunque delle più fortunate: al tiro almeno una mezza dozzina di volte, colpisce anche un palo ed una traversa. Miglior sorte toccherà invece a capitan Pirelli che, a poco più di cinque minuti dal fischio finale del primo tempo, intercetterà la traiettoria del rinvio di Elisa Crociani. Il rimpallo sorprenderà la Granucci, in porta al posto dell'assente Tinacci, terminando in fondo al sacco.
In pratica, la prima metà di partita non offre nient'altro. Alla ripresa delle ostilità, però, ritorna fuori il micidiale contropiede del Firenze che, dopo almeno un paio di ghiotte occasioni sprecate, all'8° ripristina le distanze con la doppietta della Petroiu che, di nuovo, scappa sulla sinistra, questa volta però concludendo a rete da più lontano. Intanto le avversarie continuano a bombardare da fuori area non creando però particolari pericoli.
Il risultato, dopo l'occasionissima calciata alta da Roberta Agnello su palla da lei recuperata in attacco e sfumata anche l'imbucata della Petroiu per la Nannini, cambia infatti solo al 18° ad opera di capitan Barbieri che torna al gol con uno splendido destro da fuori area al "sette" della porta difesa dalla Porciani. Poi, subito dopo arriva anche il punto del 5-2 messo a segno, meritatamente, dalla Romiti con un sinistro dal limite dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo; ultimo significativo episodio di una partita che il Firenze, dopo l'ampio vantaggio iniziale, ha saputo controllare difendendo con grinta riuscendo a non far fare troppi danni al temibile attacco del Barcollo. [MG]

Barcollo ma non mollo: 1.Porciani 6.Romiti (1) 7.Nania 8.D'Amico 10.Pirelli (C-1) 27.Bianchi All.Riparelli
FIRENZE C5: SN.Granucci 3.Agnello 4.Barbieri (C-1) 5.Petroiu (2) 6.Crociani (1) 7.Squilloni 8.Benvenuti 13.Clementi (1) 15.Nannini Acc.Frizzi
Falli: p.t 0-1 - s.t 1-1
Marcatori: 2°,33° Petroiu(F); 3° Crociani(F); 6° Clementi(F); 19° Pirelli(B); 43° Barbieri(F); 44° Romiti(B)