I gol del Firenze
 

3° Petroiu (1-0)
 

11° Petroiu (2-0)

28 gennaio 04 - Firenze C5 - Borgorosso CC 4-3 (2-2)

FIRENZE - Superando di misura il Borgorosso, il Firenze C5 si assicura, con quattro giornate di anticipo sulla conclusione della prima fase di campionato, il passaggio al girone di Eccellenza. Partono bene le biancorosse e, dopo appena tre minuti, sono in vantaggio grazie al sinistro in diagonale di Andreea Petroiu che supera la Lorenzini in uscita.
Il 2-0 all'11°, sempre ad opera della Petroiu su rimpallo in area di rigore, sembrerebbe la conferma di una partita tutta in discesa per le gigliate, ma bastano cinque minuti per smentire questa impressione dal momento che, su angolo battuto da destra dalla Di Micco, la Pais anticipa tutti e spedisce il pallone in fondo al sacco per il provvisorio 2-1. E non finisce qui perchè, dopo una respinta su tiro della Nannini dal limite al 21°, poco prima della fine del primo tempo la stessa Pais sfrutta al meglio un lancio da dietro per saltare la difesa del Firenze, Granucci compresa, e scagliare la sfera nella porta rimasta vuota. Si va dunque al riposo sul punteggio di parità, sostanzialmente giusto visto il più o meno equivalente numero di occasioni e, più generalmente, di conclusioni a rete da parte delle due formazioni nel corso della prima metà di gara.
Il secondo tempo non offre grossi sconvolgimenti tattici: nessuna delle due squadre pressa, e mentre il Borgorosso si rende pericoloso, complici i rientri non esattamente fulminei delle biancorosse, in azioni di ripartenza, o comunque veloci, il Firenze si affida più delle avversarie al gioco uno contro uno e ad azioni brevi con scambi in profondità. Non a caso il gol del vantaggio delle nero-arancio arriva al 5° su un contropiede della Pais che, da destra, serve la Ferrisi al centro dell'area da dove la numero ventuno scocca il rasoterra di sinistro che vale il momentaneo 3-2.
Ancora la Pais, al 7°, avrebbe, sola in area, l'occasione per il 4-2, ma spreca tirando a lato. Così, scampato il pericolo, all'11° ci pensa la Petroiu a ristabilire la parità: prima finta tre o quattro volte il tiro e poi, da poco oltre il limite dell'area lascia partire il sinistro che si insacca dalle parti dell'incrocio dei pali. Scatenata, la numero cinque biancorossa centra una traversa al 14° prima di completare il poker al 19° con un altro tiro da fuori area che di nuovo batte la pur ottima Lorenzini, estremo difensore tra i più bravi visti finora, e già impegnata diverse volte sui tiri delle ragazze del Firenze. Prima della fine della partita, al 24°, c'è comunque tempo anche per un tiro libero (il primo stagionale per Barbieri e compagne) che però viene calciato fuori dalla Squilloni. [MG]

FIRENZE C5: SN.Granucci 2.Giovannini 3.Agnello 4.Barbieri (C) 5.Petroiu (4) 7.Squilloni 15.Nannini Acc.Frizzi
Borgorosso CC: 1.Lorenzini 3.Sarti 6.Parrini (C) 10.Pais (2) 11.Zipoli 21.Ferrisi(1) 26.Di Micco All.Grassi
Falli: p.t 3-0 - s.t 3-6
Marcatori: 3°,11°,37°,44° Petroiu(F); 16°,24° Pais(B); 30° Ferrisi(B)