5 novembre 03 - Accipicchia - Firenze C5 1-11 (0-3)

FIRENZE - Il cammino del Firenze C5 in rosa prosegue senza intoppi anche sul campo del Racchetta 99. Con di fronte una squadra presentatasi senza cambi è inevitabile, specie nella ripresa quando la stanchezza comincia ad affacciarsi, che tutto diventi più facile, ma non per questo va sminuita la prova delle biancorosse, capaci da subito di imporre il proprio gioco e per nulla intimorite dal pressing inizialmente attuato dalle giovanissime (tutte classe '85) avversarie.
Fra queste in evidenza la Buono, maglia numero due ed un bel destro che mette alla prova già nei primissimi minuti la Tinacci, costretta all'angolo appena prima del bel tiro da fuori di Andreea Petroiu che centra la traversa. La leader della classifica dei marcatori non vuole però perdere il suo primato ed allora non ci pensa due volte, al 6°, a mettere dentro il pallone quando servita da sola davanti al portiere avversario.
Il vantaggio aiuta decisamente il Firenze che, sebbene l'Accipicchia continui a presentarsi regolarmente dalle parti della Tinacci impegnandola, comincia a far proprio l'incontro grazie soprattutto alla buona circolazione di palla ed al maggior tasso tecnico disponibile.
Il risultato cambia di nuovo all'11°: azione tutta di prima da Nannini per Puccinelli ed infine per Petroiu che, ancora sola davanti alla Cavataio, con freddezza realizza il 2-0. Il 3-0, al 14° minuto, è invece opera di Giovanna Nannini che ruba palla a metà campo, si invola sulla sinistra e batte in rasoterra il portiere avversario per il primo centro personale in campionato già alla partita d'esordio.
Nel secondo tempo, mentre gli ultimi aerei del giorno sorvolano a non più di trenta metri il campo ed atterrano al vicino aeroporto di Peretola, il punteggio decolla. Già al 2° minuto Valentina Barbieri, poi protagonista a fine partita dell'intervista per la rubrica sul calcio a cinque femminile di Calcetto+ (in onda domenica alle 19 su Tele 37), inventa il bolide dal limite sinistro dell'area che va ad insaccarsi alla sinistra della Cavataio.
Al 5° la Tinacci, che di nome fa Sara...cinesca, devia con uno splendido volo plastico la punizione della Buono che però, un minuto più tardi, vedrà finalmente premiati i suoi sforzi: ancora su punizione riuscirà a piazzare, con un rasoterra, il pallone all'angolo alla destra dell'estremo difensore biancorosso.
Ci deve pensare quindi Roberta Agnello a ripristinare le distanze al 9° approfittando, al secondo tentativo, di un pallone rimasto senza padrone all'interno dell'area di rigore dell'Accipicchia. Al 10° è il turno invece di Beatrice Frizzi che realizza, da pochi passi, la rete del 6-1.
In mezzo a tutti questi gol fa quasi più notizia l'incredibile errore della Petroiu che, imbucata alla perfezione sul secondo palo, riesce a mandar fuori la facilissima deviazione dovendo così rimandare la tripletta personale fino al 14° quando farà nuovamente centro grazie un tiro di sinistro dal limite dell'area. Prima, però, la prima rete di Tiziana Puccinelli, autrice di un preciso diagonale dalla sinistra del campo che vale il 7-1.
Per Tiziana arriva anche la doppietta, al 16°, grazie ad una conclusione da fuori. Al 20°, quindi, il 10-1 di Lucia Benvenuti su assist della Petroiu che poi, tanto per non perdere l'abitudine, cala il poker anche a questo giro chiudendo la sagra del gol al 22° su assist dalla sinistra della Puccinelli.
Finisce così una partita terminata però, per il punteggio, già all'inizio della ripresa quando si era capito che il predominio del Firenze, specie in tema di palle recuperate e contropiede nonchè di tiri in porta, era schiacciante. Adesso quindi il Real David, fermato sul pari dalle Mad Cows, prime avversarie delle biancorosse, nella sfida di mercoledì prossimo alla stessa ora sullo stesso campo. Da non mancare. [MG]

Accipicchia: 1.Cavataio 2.Buono(C-1) 7.Paoli 8.Fedi SN.Candita Acc.Bruni-Mazzanti
FIRENZE C5: 1.Tinacci 3.Agnello(1) 4.Barbieri(C-1) 5.Petroiu(4) 8.Benvenuti(1) 9.Puccinelli(2) 10.Frizzi(1) 14.Giovannini 15.Nannini(1) All.Farisei Acc.Clementi
Falli: p.t. 0-0 - s.t. 0-2
Marcatori: 6°,11°,39°,47° Petroiu(F); 14° Nannini(F); 27° Barbieri(F); 31° Buono(A); 34° Agnello(F); 35° Frizzi(F); 37°,41° Puccinelli(F); 45° Benvenuti(F)

La formazione del Firenze C5 scesa in campo

In piedi: Beatrice Frizzi, Tiziana Puccinelli, Daniela Giovannini, Giovanna Nannini, Clara Farisei, Valentina Barbieri
Accosciate: Roberta Agnello, Sara Tinacci, Andreea Petroiu, Lucia Benvenuti

L'intervista di Calcetto+ in onda domenica 9 novembre alle 19 su Tele 37

Capitan Barbieri intervistata a fine gara per Calcetto+