I gol del Firenze
 

17° Nannini (1-1)
 

35° Nannini (1-2)
 

45° Petroiu (1-3)

8 gennaio 04 - Cral Fiorentinagas - Firenze C5 1-3 (1-1)

FIRENZE - Il 2004 si apre nel modo migliore per le ragazze del Firenze C5. Le biancorosse si impongono infatti anche sul Cral Fiorentinagas ed ottengono il settimo successo su otto incontri disputati in campionato.
La partita non è stata però per niente facile. Fin dall'inizio il pressing portato dalle avversarie mette alla prova Frizzi, Benvenuti ed il resto della difesa del Firenze il quale comunque si rende a sua volta pericoloso in fase di ripartenza e grazie alle discese sulla fascia di un Andreea Petroiu a tratti incontenibile. Al 6° è proprio un assist della numero cinque in maglia biancorossa a smarcare davanti alla porta la Nannini il cui tiro è deviato in angolo dall'estremo difensore del Fiorentinagas.
Sono così Dori e compagne a poter andare in vantaggio per prime, al 15°, appena dopo il doppio intervento della solita ottima Tinacci sui due tiri della Costa da vicino: il gol nasce da un calcio di punizione battuto qualche metro fuori dall'area, sulla destra, dalla Pericoli, bravissima ad imbucare sul palo lontano la Fabbri che, da quella posizione, non può sbagliare.
Il nuovo punteggio non sta però bene al Firenze che a questo punto, capitan Barbieri in testa, tira fuori tutta la sua grinta e va a risistemare quasi subito il risultato grazie alla Nannini che si impossessa del pallone a centrocampo e lo spedisce in fondo al sacco, alto e sulla sinistra del portiere avversario. Una triangolazione che manda al tiro dalla sinistra Lucia Benvenuti potrebbe dare al 25° anche il vantaggio alle biancorosse, ma il diagonale finisce fuori e con questo, su un giusto risultato di parità, anche il primo tempo.
La vittoria il Firenze se la costruisce, infatti, nella ripresa quando riesce ad imbastire azioni più fluide, spesso di prima, ed approfitta del calo atletico delle avversarie sul finale. Quanto alle occasioni vanno segnalate quella al 5° con il tiro fuori al termine dell'ennesimo scambio tra Petroiu e Nannini, prima dell'episodio del 2-1 al 10° con ancora le stesse protagoniste ed il rasoterra della numero quindici biancorossa che mette a segno così una splendida doppietta.
Bell'azione anche all'11° su palla recuperata da Lucia Benvenuti a centrocampo: lo scambio prosegue con le solite Nannini e Petroiu per poi terminare con il tiro alto sempre della Benvenuti. Il Fiorentinagas è però ancora in campo e ci tiene a farlo sapere soprattutto la Costa che al 15° si rende pericolosissima da vicino costringendo al salvataggio addirittura la Petroiu e poi al 18° quando la sua cannonata da fuori viene respinta dalla Tinacci che quindi subisce la carica da parte della Biddau sul prosieguo dell'azione.
Così, dopo una punizione di Valentina Barbieri terminata appena alta sulla traversa, spetta ad Andreea Petroiu inventare una magia delle sue e chiudere la partita con un sinistro strepitoso da fuori area che va ad infilarsi esattamente sotto l'incrocio dei pali. Nei cinque minuti più recupero che rimangono non succederà infatti più niente, se si eccettua un calcio di punizione della Dori che viene parato dalla Tinacci, e il Firenze può quindi raggiungere al terzo posto l'Avvenire Prato, prossimo avversario nello scontro diretto di mercoledì 14. [MG]

Cral Fiorentinagas: 1.Pericoli 2.Haag 3.Scalorbi 4.Costa 5.Lazzeri 6.Fabbri (1) 8.Biddau 10.Dori 11.Vitetta All.Pieri
FIRENZE C5: 1.Tinacci 3.Agnello 4.Barbieri (C) 5.Petroiu (1) 8.Benvenuti 10.Frizzi 15.Nannini (2)
Falli: p.t 2-2 - s.t 5-3
Marcatori: 15° Fabbri(C); 17°,35° Nannini(F); 45° Petroiu(F)