11 novembre 06 - Firenze C5 - Toscana 0-3 (0-0)
FIRENZE - Un brutto colpo per il Firenze C5. 3 gol subiti che non riflettono la partita di un Toscana, buona squadra che ha saputo sfruttare le sue occasioni, e di un Firenze C5 impacciato, fermo e sfortunato.
Nessun giocatore è riuscito a brillare nel Firenze C5, disorientamento e alternanza tra buone giocate e clamorosi errori è stato il filo conduttore della partita. Ottimo Sartoni nel primo tempo, dove di riflesso salva un potenziale autogol su angolo del Toscana. Un Toscana che pressa, cerca la porta e la trova spesso, ma Sartoni sembra in giornata di grazia, leva la ragnatela al 25' e successivamente para un buon tiro da fuori area al 34'.
Il Firenze C5 è imbambolato, non si costruisce gioco e per farlo si è costretti a saltare il centrocampo che non carbura. Questo porta ad altri due interventi di Sartoni, al 36' e al 38'. La partita si fa un po' più dura e Tonarelli rimedia il primo cartellino giallo.
Nel secondo tempo sembra di aver cambiato campo di gioco, il Firenze C5 non si riconosce, se si esclude un miracolo del solito Sartoni (che giornata!) a 30 secondi dal fischio. La squadra dialoga, cerca la porta con Carrai al 3' che prende l'incrocio dall'interno, buon tiro di Fornari al 8', ancora Carrai al 9'. Il gol è nell'aria... per il Toscana. Sartoni sbaglia clamorosamente un'uscita e la frittata è fatta. Il Firenze C5 non prende male il gol, e continua imperterrito a cercare il pareggio. Gol che potrebbe arrivare su rigore per un fallo netto (?) su Mei. Lo stesso Mei calcia poco convinto e il portiere para. Entra Desolati per Tonarelli. Ci prova Divita su punizione, il palo ferma Mei al 18' su azione continuata di Calabrese, lo stesso Calabrese costringe al miracolo il portiere del Toscana. E' sempre la traversa che ferma il pareggio sul calcio d'angolo che segue. Sembra che la porta sia stregata. Riprovano Carrai al 23' e Divita al 26' su punizione ma sulla via del gol c'è sempre il portiere sempre più esaltato da questa sua serie di fortunate parate. Entra Macallè per Mei e Fabbri per Fornari.
Il Firenze C5 è stanco e abbattuto, il caos riprende piede in campo e la bella mezz'ora di gioco proposto si interrompe. Su scontro fortuito tra Sfizioso e Sartoni, il primo prende un duro colpo al torace che lo costringe a uscire (la visita al pronto soccorso confermerà poi la semplice contusione). Si rompe così l'equilibrio della difesa, che comunque aveva retto bene (Brazzini,Carniani,Sfizioso). Il Toscana dilaga, Desolati viene espluso per doppia ammonizione e il Firenze C5 prende altri 2 gol.
Forse la più brutta partita della stagione finora, non bastano 30' di gioco per vincere, ne servono 90'. Questo deve entrare in testa alla squadra, più continuità, cuore e cervello. Non conta per cosa si gioca, sia la serie A, l'eccellenza o la terza categoria, l'importante è la convizione e la voglia. Dispiace vedere una squadra con questo potenziale in fondo alla classifica, ma per il gioco finora mostrato non ci doveva aspettare di più. [Emanuele]
|