I gol del Firenze
 

4'27" Borri (1-1)
 

21'38" Giamberini (2-2)

22 febbraio 04 - Firenze C5 U21 - Toscana Sport U21 2-4 (1-2)

SCANDICCI - Il derby tra Firenze C5 e Toscana Sport termina con la vittoria degli ospiti che così riescono a vendicare il 3-5 subito nella gara di andata, disputata sul campo dell'Isolotto. Nel Firenze alcuni volti nuovi (il numero tre Farina ed il portierone Fidanza, già conosciuto nell'ultima partita della prima squadra) ed anche un paio di ritorni, quelli di Cavaliere, ripresosi dagli acciacchi alla spalla, e di Simone Casini.
L'inizio della partita è tutto, ad eccezione di un'incursione dalla destra di Francesco Leto al 3°, nel segno di Andrea Borri: dopo soli 64 secondi ed uno spettacolare intervento di Cavaliere su tiro da lontano, il numero sei biancorosso interviene sulla battuta del conseguente calcio d'angolo da parte di Novara e devia nella propria porta. Dispiacere enorme, ma di non lunghssima durata: il pareggio, su palla rubata a centrocampo e con tocco rasoterra ad eludere l'uscita del portiere, arriva infatti appena prima della metà del 5° minuto di gioco.
Le due squadre si affrontano alla pari e danno vita ad un match equilibratissimo: le difese sono basse e le azioni non particolarmente veloci; tuttavia i ritmi sono più che accettabili e ne viene fuori una partita piacevole e sostanzialmente corretta. All'8°, comunque, il Toscana Sport rompe l'equilibrio e torna in vantaggio grazie a Novara che ribadisce in rete il calcio di punizione che era appena stato respinto da Cavaliere, mentre il contropiede innescato da Simone Casini al 9° che avrebbe potuto riportare di nuovo la parità, termina con l'atterramento del numero quattordici fiorentino da parte dello stesso Novara che per questo motivo viene ammonito.
Nonostante non sia ancora passata la metà del primo tempo, di occasioni particolarmente importanti da segnalare prima dell'intervallo non rimane altro che il tiro dal limite mandato appena a lato da Avossa al 16°. Decisamente più scoppiettante è l'inizio ripresa con, subito in apertura, il pareggio di Giamberini, in diagonale da fuori area, sul passaggio da calcio d'angolo di Francesco Leto. Lo stesso Giamberini, lanciato in contropiede al 4°, si procura un fallo che vale l'ammonizione anche per Gori, mentre all'8° c'è gloria anche per l'esordiente Fidanza, autore di una gran parata sul bolide di Avossa dalla sinistra.
Il Toscana Sport, più preciso in difesa degli avversari, si dimostra anche più cinico in attacco. Sbaglia, è vero, al 9° con Benvenuti da fuori area, ma all'11° si riporta in vantaggio grazie alla triangolazione in contropiede tra lo stesso Benvenuti e Novara che appoggia in rete a porta vuota. Poco meno di tre minuti dopo ed il punteggio diventa quello, definitivo, di 2-4 con Gori che, al secondo tentativo, riesce a battere Fidanza.
La reazione dei gigliati, che continua comunque a giocare una discreta partita, non riesce però a creare particolari problemi a Nesi. Al 17° il Toscana Sport colpisce, invece, una traversa con Gori, poi espulso per somma di ammonizioni dopo un fallo di reazione nei confronti di Francesco Leto, giunto con troppa irruenza sul portiere avversario al termine di un'azione di attacco dei biancorossi. Il gol per il Firenze non arriva comunque neppure con l'uomo in più e nonostante il pressing operato dai ragazzi di Cantini. L'ultima emozione della partita scaturisce, infine, dai piedi del solito Francesco Leto che, dalla sinistra, lancia Alessio Casini sul palo lontano. Il colpo di testa del numero quattro biancorosso termina però a lato. [MG]

FIRENZE C5: 1.Cavaliere 3.Farina 4.Casini Alessio 6.Borri (1) 7.Agostini 8.Manias (C) 9.Leto Francesco 10. Giamberini (1) 11.Annicchiarico 12.Fidanza 14.Casini Simone Acc.Cantini
Toscana Sport: 1.Fani 2.De Furia 3.Taccetti 4.Gori (C-1) 6.Frati 7.Benvenuti 8.Avosssa 9.Paolillo 10.Novara (2) 11.Tundo 12.Nesi All.Lunghi
Falli:: p.t. 0-3 - s.t. 4-5
Marcatori: 1'04" aut.Borri(F); 4'27" Borri(F); 7'08",30'26" Novara(T); 21'38" Giamberini(F); 33'09" Gori(T)