19 settembre 06 - Polisportiva Pian di San Bartolo-Firenze C5 3-9


PIAN DI SAN BARTOLO - Divertente e ricca di gol l'ultima uscita precampionato dei ragazzi di mister Berti che, nella gara disputata sull'insolita distanza dei quaranta minuti per tempo, si impongono per 9-3 sulla Polisportiva Pian di San Bartolo, formazione militante in serie D, ma, per quanto visto come individualità ed impostazione di gioco, dalle assolutamente più che rosee prospettive già dalla stagione in corso.
I locali sono infatti bravi ad attendere l'errore dei più tecnici avversari e riescono, in questo modo, a portarsi addirittura in vantaggio già dopo cinque minuti, in azione di contropiede. La risposta di Iorio non si fa però attendere poi così tanto: è suo dalla destra sia il primo tiro che il tap-in vincente all'11° minuto, mentre il punto del vantaggio ospite arriva da un dribbling sulla sinistra seguito da un preciso rasoterra dell'ex Ricchi che qualcuno giura aver visto versare la classica lacrimuccia "alla Batistuta". Notizia però da verificare.
La partita però è tutt'altro che in discesa per il Firenze che ancora non fa sentire le due categorie di differenza, mentre i volenterosi, giovani avversari si fanno vedere prima in contropiede, con il velocissimo numero sette di casa che ha però troppa fretta di tirare, per poi colpire al 33°. Un tiro di Mugnaini viene, cinque minuti più tardi, alzato sopra la traversa, ultimo episodio rilevante prima della botta di Iorio dal centro che, a fine primo tempo, vale il 2-3 parziale.
Nella ripresa il Firenze alza i ritmi, ma solo dopo aver subito una lunga serie di azioni pericolosissime da parte del Pian di San Bartolo. Sugli scudi il portiere Fabbri, ma la difesa, almeno in quel frangente, appare ancora da registrare; poi, però, si scatenano gli attaccanti biancorossi e nel giro di due minuti in rete ci va Ubaldini dalla destra con un rasoterra e l'altro ex, Alessandro Ricciardi, che dalla sinistra si infila in area, dribbla e fa il 2-5. Di Mugnaini, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il punto del 2-6, ma il Firenze continua a far bene, recuperando molti palloni, correndo e tirando più di prima e così giunge anche il gol di Rossi in diagonale al 32°.
Il Pian di San Bartolo chiude le proprie marcature al 33° con un tiro da dentro l'area; il punteggio finale è quindi definito da Bocini e dai suoi due tiri dalla distanza nei minuti finali in un 9-3 che però non deve trarre in inganno: i locali, dalla peraltro eccezionale ospitalità, hanno fatto a tutti i biancorossi presenti una davvero ottima impressione. Un in bocca al lupo quindi anche a loro per il campionato che andranno ad affrontare fra poche settimane. Con il Firenze, invece, ci vedremo venerdì a Scandicci per la prima stagionale con il Futsal Tirrenia. Calcio d'inizio alle 21.15. [MG]
 
Formazione Firenze C5: Lastrucci Ubaldini Bocini Rossi Pieri Ruberto Ricchi Manias Mugnaini Iorio Ricciardi Fabbri Gallucci
 
Marcatori Firenze: 11°,40° Iorio; 18° Ricchi; 49° Ubaldini; 51° Ricciardi; 68° Mugnaini; 72° Rossi; 84°,86° Bocini

torna a ARCHIVIO NEWS