Company Logo

Pronti per il rush finale. Le formazioni femminili del Firenze Calcio a 5 sono più cariche che mai. La loro stagione, sia per quanto riguarda la squadra Figc che quella Msp, arriva nella fase più interessante. Quella che porta al girone di ritorno per le ragazze di mister Claudia Tarchiani e al campionato di Eccellenza per la rosa di mister Mauro Goretti. Abbiamo fatto qualche domanda ai due coach, per capire meglio le sensazioni, le emozioni e soprattutto gli obiettivi che il calcio a 5 femminile sta raggiungendo passo dopo passo. 

 - Siamo nella parte finale di stagione, come si presenta la tua squadra?

Claudia - Iniziamo il girone di ritorno del campionato Figc Toscana e siamo terze in classifica davanti a due corazzate; per noi l'obiettivo è quello di restare in questa posizione e di riuscire a lottare su ogni campo dando filo da torcere a tutti. Ci presentiamo a questa ultima parte di stagione con la consapevolezza di potersela giocare alla pari con le nostre avversarie ma anche con la certezza che se non ci esprimiamo, con la testa e con la tecnica, al 100% in ogni partita sarà dura fare risultato in questo campionato.

Mauro - Come ogni anno il torneo conclusivo del campionato, quest'anno denominato "Eccellenza MSP", ci vede ai nastri di partenza con l'obiettivo di essere ancora protagoniste. L'anno scorso abbiamo sfiorato la vittoria finale battute soltanto dalle Sagittae, la squadra che abbiamo affrontato ieri sera con successo nell'esordio stagionale. E' stato un test duro e fondamentale per misurare le nostre ambizioni ora più elevate che mai.

- Quanto è cresciuto il tuo gruppo da settembre? 

Claudia - E’ un gruppo molto giovane e poco esperto; sinceramente abbiamo avuto molto lavoro da fare a partire dalla tecnica e sopratutto dalla tattica, ma piano piano abbiamo acquisito elementi per crescere anche se la crescita è ancora in atto, ci sono ancora molte potenzialità inespresse.

Mauro - Non allenandoci è difficile fare progressi sostanziali unicamente in partita. Comunque, ripensando all’andamento delle varie partite fin qui giocate, sono convinto che stiamo ugualmente prendendo coscienza dei nostri punti di forza e di debolezza.

- Su quali aspetti dovrà ancora migliorare e lavorare, invece?

Claudia - Sull’aspetto tecnico e mentale; per me giocare utilizzando la suola piuttosto che fare passaggi in sicurezza e sopratutto non forzare le giocate sono alla base di questo sport. Devo insegnare la pazienza di costruire l'azione e di finalizzarla solo quando è il momento giusto. La pazienza, appunto, questa sconosciuta!

Mauro - Sicuramente anche per noi è necessario porre attenzione all'aspetto mentale ed all'approccio alle partite. Fare le cose semplici, ma bene e con concentrazione, insomma...anche perché altre cose, ad una squadra formata da giocatrici esperte come la nostra, non serve certo spiegarle.

- ll calcio femminile, in Italia, sta finalmente trovando i suoi spazi. Anche mediatici. Sono ancora pochi?

Claudia - Di sicuro hanno più visibilità di noi. Per il calcio a 5 si sono fatti in questo ultimo anno molti passi avanti; dalla serie A elite, alla serie A, qualche passaggio sulla Tv e sopratutto la prima nazionale italiana. Purtroppo per crescere ancora ci vogliono spazi e società che investono, e di questi tempi non è facile chiedere molto di più. La Toscana in questo è un po' rimasta indietro per troppi anni, anche se adesso, grazie ad un buon lavoro del Sig. Scocca e Co, ci si auspica che il campionato possa decollare ancora di più. Già quest'anno eravamo due squadre in più rispetto allo scorso anno.

Mauro - Sì, è vero. Gli spazi mediatici sono aumentati soprattutto per il calcio a 11 che beneficia molto dal fatto che la prima squadra cittadina si chiami Fiorentina e giochi con le maglie viola. Quanto al calcio a 5 il bilancio è comunque positivo sia in FIGC che nell'amatoriale e per lo stesso motivo: esistono più squadre di prima.

- Un saluto a tutti gli amici del Firenze Calcio a 5. 

Claudia - Sono estremamente contenta di far parte di questa grande famiglia; essere in una società storica e sopratutto "terrena" è la cosa più bella che ci potesse capitare. Ringrazio pubblicamente il DS Ivan Affibiato che ha voluto fortemente portare in questa società questo progetto del femminile Figc. Un saluto a tutti i misters, ragazzi e dirigenti del Firenze c5. 

Mauro - Mi unisco ai saluti di Claudia aggiungendo che è un piacere raccontare le sorti di tutte queste squadre assieme a tutte le persone che mi aiutano con tabellini, riprese, gestione dei social. E non solo.

[intervista a cura di Matteo Dovellini]

SPONSOR

BBC Banca
systus

Eventi Firenze c5

GLI IMPEGNI DI TUTTE LE SQUADRE DEL FIRENZE C5

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Statistiche Accessi

3499498
OggiOggi3393
IeriIeri4621
Questa settimanaQuesta settimana8014
Questo meseQuesto mese49041
TotaliTotali3499498

You have allowed cookies to be placed on your computer. This decision can be reversed.




Powered by Joomla!®. Designed by: hosting company dot-MX domains Valid XHTML and CSS.