A2: Si riparte con la preparazione, facciamo il punto con Claudia e Daniele.

Ieri sera è partita la preparazione, un altro segno della fine imminente dell’estate. Non è comunque un inizio di stagione, ma la ripresa dopo una sosta, poiché la nostra stagione è cominciata il primo luglio, abbiamo rifiatato un po’ e adesso nuovo step, dopo aver di nuovo creato una grande squadra ora abbiamo da plasmarla, e giocatrici, mister e staff sono sul pezzo con tutto il loro entusiasmo.


Torniamo a sentire Claudia e Daniele, i registi di questo Firenze 2021/2022, starà a loro dirigere le attrici di uno spettacolo entusiasmante, e i nostri coach con la consueta gentilezza mi hanno risposto ad alcune domande.

CLAUDIA TARCHIANI;

Ciao Claudia, dopo un luglio molto intenso nel quale c’è stato da plasmare una squadra in gran parte stravolta da addii e nuovi arrivi, finalmente si comincia la preparazione; sei felice per la nuova squadra che trovi, ancora non definitiva ma in buona parte delineata?
Volevo smettere di allenare proprio per non passare più i mesi di giugno, luglio e a volte agosto a fare campagna acquisti e preparare la stagione e mi sono ritrovata a fare stage tutto luglio, colloqui in vari bar, caffè, spritz, chinotto bevuti a seconda delle giocatrice che incontravo, telefonate a go go, a ritrovarmi con Daniele diverse volte per unire le nostre forze e conoscenze, e tornare a sedere nuovamente in panchina da allenatore… direi che ho stravolto tutti i miei pensieri ma sono felicissima perché tornerò a fare la cosa che so fare meglio con un compagno di avventure accanto che ha fatto il mio percorso nel futsal e capisce bene tutte le dinamiche. Abbiamo messo su una squadra molto variegata e sono curiosa di vedere cosa riusciremo a tirare fuori. Molti ci dicono che ci sarà da lavorare ma sia a me che a Daniele ci piace proprio questo e questo non ci fa assolutamente paura!!!

Ci attende un girone molto diverso dal precedente, con sole due squadre già affrontate, San Giovanni e Sabina, e il resto tutte nuove, con ben 4 derby e squadre laziali e sarde; come hai preso questi cambiamenti, e cosa sai delle avversarie che ci attendono?
Ogni anno è un fatto a se; anche le squadre che credi di conoscere sono diverse, magari hanno cambiato allenatore o giocatrici quindi non bisogna pensare a nulla, sono tutte squadre competitive ed impegnative e anche quest’anno andranno affrontate tutte le squadre col coltello tra i denti perché a questi livelli un piccolo errore può fare la differenza.


Sarà una preparazione giocoforza intensa, in vista di un 10 ottobre che sembra ancora lontano ma in realtà non lo è; come conti di arrivare alla fatidica prima di campionato? Cosa chiederai alle ragazze, e a te stessa?
La preparazione si baserà su quattro settimane nelle quali cercheremo di mettere legna in cascina sia sul piano atletico che su quello tecnico-tattico.
La mia squadra dovrà avere tantissime frecce nell’arco da poter sfruttare in ogni occasione, perciò ci sarà tanto lavoro adesso per noi allenatori nella speranza che alle partite le ragazze possono avere una marcia in più dal punto di vista di problem solving. Una squadra che pensa è una squadra forte ed è la prima scommessa da vincere con queste ragazze.

DANIELE SCARPELLINI;

Ciao Daniele, dopo un luglio che per te è stato un nuovo inizio dopo tanti anni in Valdarno, nel quale insieme a Claudia hai plasmato la squadra che verrà e preso confidenza con l’ambiente Firenze, ora si inizia a fare sul serio; con quanto entusiasmo arrivi a questa preparazione? ti senti ormai parte di questa realtà?
Ciao Omar, si Luglio è stato fondamentale per me e Claudia per costruire la squadra e allo stesso tempo entrare nel mondo Firenze, è stato abbastanza facile entrare a far parte di questo progetto perché ho trovato persone disponibili e allo stesso tempo molto preparate e per questo ringrazio il presidente e tutto lo staff, arrivo molto carico è motivato all’inizio di questa preparazione e getteremo le basi per la prossima stagione!

Anno nuovo e girone nuovo; tante squadre nuove, insidiose trasferte fino in Sardegna ma anche a pochi chilometri per dei derby che si preannunciano accesi, e tante squadre nuove da imparare a conoscere; preferivi ritrovare un girone simile allo scorso anno oppure queste molteplici novità saranno uno stimolo in più?
Beh, avere dei riferimenti oppure conoscere già le squadre ti da un bel vantaggio su come affrontarle e preparare le partite, però allo stesso tempo confrontarsi con altre realtà è sempre un bello stimolo per alzare l’asticella, certo come ho già detto questo sarà un girone di ferro dove non ci saranno partite facili!

Per finire; Come conti di sfruttare questa preparazione, tu che sei un gran gestore di esse, vista la partenza sprint del tuo San Giovanni lo scorso anno? Punterai più sull’aspetto prettamente fisico o la ritieni anche un’occasione per cementare ancor di più questo gruppo tutto nuovo?
Questa preparazione servirà per prepararci fisicamente e allo stesso tempo amalgamare la squadra visto che ci sono stati tanti nuovi acquisti, poi ogni gruppo ha la sua storia, a San Giovanni conoscevo già da un anno le ragazze e loro conoscevano già i miei metodi, quindi partire più forte è stato più facile, quest’anno si ricomincia da zero e vediamo giorno dopo giorno dove siamo arrivati, l’unica cosa che prometto che sia io che Claudia faremo di tutto per farci trovare pronti il 10 Ottobre!

E noi con voi, perchè siete due Mister con un entusiasmo travolgente, quando arrivate voi anche noi dello staff, oltre naturalmente alle ragazze, ci sentiamo motivati a dare il meglio, ed è questo che fa una grande squadra. Alla prossima e sempre #gigliosulpetto !!!