Due chiacchiere con Mr. Checcucci alla seconda di questo campionato a livello nazionale:
Buongiorno Mister, qualche domanda sulla partita di domenica mattina:
Partiamo dal risultato: se una persona non avesse visto il match, penserebbe ad un predominio del Futsal Pistoia, invece il campo dice altro. È contento della prestazione dei suoi?
Ho sempre detto ai miei ragazzi che in campo devono dare il 120% e se lo fanno allora il risultato passa in secondo piano. Se gli avversari vincono perché sono superiori allora a fine partita gli si stringe la mano e gli si fa i complimenti. Ecco il Pistoia a dimostrato di essere più forte punto. Detto questo noi potevamo evitare tantissimi errori in fase di difesa e di possesso e lavoreremo tantissimo su questo già da stasera. Fanno piacere i complimenti degli addetti ai lavori che non si soffermano solo al risultato ma che riconoscono il lavoro che c’è dietro questa squadra. I risultati arriveranno se continuiamo su questa strada.
L’episodio Gomez-Donadoni, che ha portato all’espulsione del suo numero 8: cosa è successo di preciso e come valuta la decisione dell’arbitro?
Di preciso non so cosa sia successo tra i due ma avendo giocato per tanti anni io rimango della mia idea, in campo specialmente quando la fatica si fa sentire possono succedere cose e possono essere dette cose magari anche brutte ma fa parte del gioco. L’importante è che quando l’arbitro fischia la fine tutte le scorie provocate dalla partita devono restare in campo e con una bella stretta di mano deve finire tutto lì. Se poi l’arbitro ha ritenuto di estrarre il cartellino si vede che ha sentito cose che non voleva sentire e noi accettiamo la decisione .Se devo storcere la bocca e non poco per una decisione secondo me errata è sulla seconda espulsione quella del nostro portiere in quanto lo stesso arbitro ha giustificato il rosso dicendo che era fallo da ultimo uomo quando sulla linea di porta c’erano uno/due giocatori nostri fatto poi confermato dalle immagini che abbiamo rivisto. Ma ripeto noi accettiamo sempre le decisioni degli arbitri.Io dico sempre ai ragazzi che come può capitare a noi di sbagliare un gol a porta vuota anche all’arbitro può capitare di sbagliare siamo tutti esseri umani.
I ragazzi si stanno calando sempre di più nella nuova realtà del Nazionale: è soddisfatto dei progressi fatti fino ad oggi?
I ragazzi si stanno rendendo conto che questo è un campionato di livello superiore e stanno trovando alcune difficoltà specialmente nel ritmo della gara. Ripeto ci sarà da lavorare tanto; comunque lo avevamo messo in conto. Si applicano molto agli allenamenti facendo cose che per molti di loro è la prima volta. Domenica ha giocato un ragazzo proveniente dal calcio a 11 che si è aggregato a noi soltanto il venerdi non posso chiedere la luna specialmente in questi casi. Ripeto io e la società siamo in completa sintonia sul fatto che qualunque sarà il risultato a fine stagione questo per noi è stata un’ occasione di crescita importantissima. Un esperienza che di sicuro ci insegnerà qualcosa a tutti per migliorare.